DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI PER PARLARE DI EUROPA E VALORI EUROPEI

DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI PER PARLARE DI EUROPA E VALORI EUROPEI

Il ciclo di incontri a tema europeo  “It’s up to EU” viene organizzato da 21 Marzo e Sottosopra nel mese di aprile. Con l’obiettivo di instaurare un dialogo aperto con la cittadinanza, le due associazioni verbanesi propongono  tre appuntamenti venerdì sera, in tre luoghi simbolo della città, per parlare delle sfide che l’Unione Europea sarà chiamata ad affrontare da maggio in poi. Più Europa o meno Europa? Europa come? Qual è l’Europa in cui vogliamo crescere?   Il primo evento di questa rassegna è Sustain-ability Il ruolo dell’UE tra sviluppo sostenibile e crescita economica venerdì 5 aprile alle ore 21 presso la Biblioteca civica Ceretti. Come relatore interviene Alberto Majocchi, professore di Scienze delle Finanze all’Università di Pavia ed esperto in tema di sostenibilità ambientale e sociale.

Europa, 2019: gli effetti della crisi economica si fanno ancora sentire, mentre si ricercano nuove ricette per una crescita economica duratura. Nel frattempo, una ragazzina svedese coinvolge giovani da ogni parte del mondo a manifestare per qualcosa che parrebbe scontato: il diritto ad avere un futuro su questa terra. Sostenibilità e crescita sono davvero concetti incompatibili, oppure c’è un’altra strada? Possono esistere modelli di sviluppo non distruttivi, ma che abbiano cura sia della dimensione locale che globale? Qual è il ruolo dell’Unione Europea in questa scommessa, che riguarda l’intero pianeta e il futuro di tutti?


I valori europei di “epiStoa” fanno invece tappa a Verbania sabato 6 aprile alle ore 17 a Villa Giulia, in collaborazione con l’Associazione LetterAltura, con un incontro aperto al pubblico a cura della cooperativa europea nata per tutelare e promuovere lo stato di diritto. “Lunga vita alle lingue morte!”, con questa premessa Detlev Schild, neurofisiologo di fama internazionale, ha presentato recentemente ai media italiani la nascita a Göttingen di “epiStoa”, una cooperativa che ha come principale obiettivo il rafforzamento dei valori fondanti dell’Europa unita attraverso una nuova diffusione degli studi classici.  L’Associazione LetterAltura ha contribuito all’organizzazione del prestigioso incontro pubblico di Verbania.  Nella prima parte interverrà Jörg Luther, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università del Piemonte Orientale, con lo speech “La sovranità dei cittadini europei”. A seguire “In aiuto ai Lincei: un canone per l’Europa”, a cura di Lucia Orelli Facchini, docente di Latino e Greco presso il Liceo cantonale di Bellinzona. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad una tavola rotonda con discussione aperta al pubblico.

Promuovere le fondamenta dell’Europa partendo dallo studio e dalla valorizzazione delle lingue e della cultura classica è la mission di questa importante realtà, che vuole contribuire a migliorare la comprensione e il mantenimento dei valori europei. Lo scopo principale è la protezione dello stato di diritto che, anche se raggiunto, non si mantiene automaticamente e la sua eventuale reintroduzione segue un percorso irto e accidentato. Servono, per farlo, lungimiranza e coraggio civile, sorveglianza e audacia, oltre che una solida cultura politica. 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.