IL COMUNE GARANTISCE CON LA PROPRIA FIBRA I SERVIZI ALLE SCUOLE CITTADINE

IL COMUNE GARANTISCE CON LA PROPRIA FIBRA I SERVIZI ALLE SCUOLE CITTADINE

Dopo avere speso oltre 58.000 euro per garantire alle scuole medie Cadorna, Quasimodo e Ranzoni il miglioramento della connettività e della rete dati interna agli edifici scolastici, l’amministrazione comunale prosegue nel proprio impegno per assicurare la ripresa in piena efficienza dell’attività didattica degli istituti scolastici cittadini. Il Servizio informatico del Comune, d’intesa con il Dipartimento dei lavori pubblici, ha concluso la stesura della fibra ottica dal nodo di via Fratelli Cervi a piazza Martiri di Trarego con la fibra che prosegue poi fino al Palazzetto dello Sport. La spesa complessiva a carico del Comune è stata di 58.000 euro.  A questo tratto di fibra potranno essere connessi – informa l’assessore all’innovazione Giovanni B. Margaroli – la struttura sportiva sull’argine del San Giovanni, Vco Formazione, le piscine comunali e da subito l’Istituto Cobianchi. Il servizio di trasmissione dati verrà poi assicurato dal Consorzio Top-ix, di cui Verbania fa parte.
Al Franzosini invece, il Comune di Verbania si è fatto carico di tutti quei lavori necessari ad adeguare le aule del terzo piano in modo da poter ospitare i corsi di Laurea Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale; oltre 34.000 euro per il rifacimento della rete elettrica ed in parte anche di cablaggio della rete dati. Infine, per ospitare i futuri corsi dell’Università del Piemonte Orientale a Villa San Remigio è necessario portare un collegamento a banda larga pressa Villa San Remigio e per questo si sono resi necessari dei lavori all’interno del parco per circa 8.000 euro. Il sindaco Silvia Marchionini osserva che gli interventi rientranti nei piani di miglioramento delle connessioni degli edifici comunali costituiscono anche una risposta immediata ed efficace alla richiesta di supporto da parte di Istituto Cobianchi, Franzosini e UPO e che ancora una volta la città, con un intervento sinergico e di grande valenza, è intervenuta a risolvere problemi non di sua diretta competenza ma la cui importanza non sfugge a nessuno.

Nella foto l’assessore Margaroli

  1. Ancora una volta un ritardo enorme si trasforma in una notizia di pseudo efficienza… Questi sono davvero bravi, li hanno presi in autogrill?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com