IL GIOCO DELL’OCA PER CONOSCERE IL TERRITORIO E LE SUE PIETRE

IL GIOCO DELL’OCA PER CONOSCERE IL TERRITORIO E LE SUE PIETRE
C’è uno speciale gioco da regalare a Natale per conoscere le pietre del territorio e il loro lungo viaggio verso Milano. E’ infatti disponibile al pubblico l’originale gioco da tavolo “Lungo la via del marmo”, scaturito dalla collaborazione tra Ecomuseo del Granito, Gruppo Archeologico Mergozzo, Museo GranUM di Baveno, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e Parco Nazionale Val Grande, nel contesto dell’omonimo progetto didattico con le classi delle scuole medie di Mergozzo, Baveno, Omegna, Orta San Giulio e Baceno. Si tratta di un gioco da tavolo simile al Gioco dell’Oca, che nel percorso propone sfide, difficoltà e vantaggi che possono essere superati o acquisiti dimostrando una certa conoscenza delle pietre locali e della storia del loro viaggio e impiego a Milano e in altre località d’Italia e del Mondo.  La produzione del gioco è stata resa possibile dal contributo della Fondazione Comunitaria del Vco nel contesto del progetto “La pietra racconta” (capofila Comune di Baveno, partner Comune di Mergozzo e Gam).
Nella scatola si trovano la tavola da gioco, 48 carte contenenti le sfide, difficoltà e vantaggi, le carte-premio riproducenti le materie prime del territorio (marmo rosa di Candoglia, granito bianco di Montorfano, granito rosa di Baveno e legname), le pedine (costituite da frammenti di pietre locali di diversi colori), i dadi e un libretto delle istruzioni da 16 pagine che, oltre alle regole del gioco, racchiude anche informazioni didattiche sulle pietre locali e sul loro impiego a Milano. Il gioco, disponibile dietro offerta che supporterà le attività didattiche e culturali degli enti promotori, è disponibile in anteprima presso il Museo GranUM di Baveno il 2 dicembre in occasione del tradizionale evento “Un salto nel passato” e presso il Museo Archeologico di Mergozzo il 7 dicembre  in occasione della serata d’auguri.È possibile prenotare una scatola, per poi ritirarla nelle giornate indicate o in altro momento, da concordare.

Informazioni: Civico Museo Archeologico di Mergozzo, tel. 0323 840809, museomergozzo@tiscali.it; Ufficio turismo e cultura di Baveno, tel. 0323 924632, info@bavenoturismo.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.