IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA AL MAGGIORE

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA AL MAGGIORE

Ecco gli appuntamenti in programma questa settimana al Maggiore. Tutti sono con inizio alle 21.30 nell’Arena Esterna. In caso di maltempo si spostano nella Sala Teatrale. Per questa ragione la capienza massima per acquisti è di 560 posti. In base alle previsioni meteorologiche si apriranno nuove vendite nei giorni appena precedenti allo spettacolo.

 GIOVEDI 16 GIUGNO   I Regi Corni. Ottetto di corni dell’Orchestra del teatro Regio di Torino. Il programma accompagna l’ascoltatore in un “ampio viaggio musicale” che parte da Händel e attraverso composizioni di Bach, Mozart, Rossini e Weber, arriva fino a Wagner.  I Corni sono Natalino Ricciardo, Ugo Favaro, Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio, Eros Tondella, Stefano Fracchia, Vincenzo Bannera

SABATO 18 GIUGNO   Gran Galà Operistico. Dieci cantanti lirici interpretano arie, duetti e pezzi d’insieme tratti da Turandot, Madama Butterfly, Tosca, Bohème, Gianni Schicchi, in un omaggio al grande repertorio pucciniano.
La grande artista Katia Ricciarelli presenzierà alla serata come ospite d’onore e narratrice di questo appuntamento, momento finale del master di alto perfezionamento, tenuto proprio dalla soprano, a Verbania dal 16 al 18 giugno.  Scopo del master sarà selezionare una decina di giovani talenti che entreranno a far parte della produzione dell’opera Turandot in scena durante il festival Tones on the Stones (giovedì 28 luglio).  Il concerto è un’occasione per anticipare le produzioni liriche pucciniane che animeranno l’estate del Verbano Cusio Ossola.  Special Guest Maddalena Calderoni soprano. Francesco Zingariello tenore, Paolo Spadaro Munitto Maestro concertatore.

DOMENICA 19 GIUGNO  La Traviata delle Camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria. Un viaggio attraverso musica e letteratura da La Traviata di Verdi a La Dama delle Camelie di Dumas.   Lo spettacolo si snoda sull’interazione tra  David Riondino ( il fine dicitore della storia ) , Dario Vergassola ( l’ incredulo spettatore di tanta vicenda ),  la cantante ( una Traviata che si racconta attraverso le famose arie ) e la musica originale di Giuseppe Verdi arrangiata per ensemble da camera (clarinetto, violino, violoncello), attraverso una serie di situazioni drammatiche ( la vicenda lo impone ) ma anche dissacranti. Colpa, peccato, gelosia, redenzione, felicità, sono e ancor per molto, saranno, i motori dei principali comportamenti umani, ma sono anche sentimenti spesso eccessivi sui quali può scivolare certa satira leggera. La musica (originale dell’opera verdiana) e’ fortemente coinvolgente grazie anche all’ esecuzione ad altissimo livello dell’ensemble musicale.

I biglietti sono in vendita online sul sito www.ilmaggioreverbania.it, presso il Municipio di Pallanza (piazza Garibaldi, 15), presso la Sede Municipale di Intra (via Fratelli Cervi, 5) e presso lo IAT di Verbania, corso Zanitello, 8.

regi cornivergassola

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.