L’assessore all’ambiente Giorgio Comoli, gli amministratori della Cooperativa Val Grande Carmen Visconti e Manuel Piana, Danilo Vassura per il Parco delka Riserva Naturale del Fondo Toce sono intervenuti questa mattina lungo il canale tra Lago Maggiore e Lago di Mergozzo all’altezza dei campi sportivi di Fondotoce per la presentazione e la consegna dell’imbarcazione elettrica Elettra alla Cooperativa Val Grande che vi gestirà gite didattiche sul canale. Giunge infatti finalmente a compimento dalla estate in corso il progetto che per la sua attuazione ha incontrato diversi ostacoli ora superati; a bordo dell’imbarcazione saranno possibili giri guidati di diversa durata con scopo didattico ma anche turistico lungo un tratto del canale e nella parte del lago antistante il canneto, alla scoperta di luoghi poco noti della città ma di rilevante interesse ambientale, paesaggistico e naturalistico. E’ stata anche l’occasione per ricordare i lavori in corso con finanziamento della Regione Piemonte per la rinaturalizzazione del canale e della vegetazione spondale.
Nella seconda foto da sinistra Visconti, Piana, Comoli, Vassura
Il progetto in argomento gira su queste pagine da più di un anno. Vedrà mai la sua realizzazione? Un investimento del genere dovrebbe essere usufruito su tutta la canalizzazione. Da frequentatore dei percorsi che costeggiano il nodo fluviale (dal campeggio Continental all’Isolino, per intenderci) noto un grande degrado, un totale abbandono di rifiuti , non solo vegetali (un canotto verde attende da oltre un anno la sua rimozione). L’acquisto di un’imbarcazione, quindi , senza una adeguata bonifica si riassume in questo concetto: prima acquisto la Ferrari poi costruiro’ la strada da percorrere.
certo, la solita demagogia nazi-ambientalista sinistroide per armocromisti!
senza nemmeno dimenticare le consuete strumentalizzazioni destrorse snob-kitsch…
Mi spieghi cosa significa questa frase che usi sempre? In realtà snob non è un termine che si addice alla destra di oggi, votata da tutte le classi sociali tra cui gli operai. In verità poco snob. Kitsch come pessimo gusto nelle cose? Boh. Molto bipartisan direi. Anche se a sinistra abbonda specie durante le loro manifestazioni”pacifiche”. Invece concordo con Marco sul nazi ambientalismo spocchioso e arrogante di certi soggetti e movimenti che posso definire di psicopatici invasati imbrattatori di monumenti o gretini vari ed eventuali. L’ambiente si difendere in ben altri modi.
Assistiamo ad un ecologismo radical chic a sinistra, equivalente ad un ambientalismo snob kitsch a destra. O, come dice una mia amica, non di sinistra, in perfetto stile snobbisch … Riguardo la destra di oggi, come accade anche sul fronte opposto, molti al suo interno non sono affatto cambiati, pur ricevendo voti al di fuori del loro bacino elettorale tradizionale: cambiare forma non sempre vuol dire farlo anche nella sostanza. Riguardo la difesa dell’ambiente, non confondiamo le manifestazioni pacifiche, come le giornate ecologiche e di volontariato, che andrebbero solo elogiate e non criticate, visto che non fanno male a nessuno, con il triste operato di vandali, tra l’altro quasi giustificato proprio da uno che si vanta di aver impresso a Fiuggi una svolta storica alla destra. Ognuno ha il diritto di difendere i valori in cui crede, in modo democratico. Poi, si sa, si può esser d’accordo o meno.