INIZIATIVE DI VERBANIA FUTURA SU OSPEDALE E PROBLEMI DELLA CITTA’

INIZIATIVE DI VERBANIA FUTURA SU OSPEDALE E PROBLEMI DELLA CITTA’

Il gruppo civico VERBANIA FUTURA ha presentato nella sede di via Perassi a Intra i risultati delle ultime iniziative in corso.

In primo luogo è stato fatto un bilancio dell’andamento della raccolta firme avviata a luglio attraverso un’ampia mobilitazione a difesa dell’ospedale Castelli e del suo DEA.  L’iniziativa, avviata attraverso l’organizzazione di una quindicina di banchetti ed un’attività porta a porta, di incontro e dialogo con i verbanesi, ha offerto in poco meno di due mesi un riscontro molto positivo. Ad oggi oltre duemila  cittadini hanno sottoscritto la petizione a favore dell’ospedale Castelli, esprimendo un giudizio nettamente critico verso la decisione del Sindaco di Verbania di votare a favore della costruzione di un ospedale unico provinciale che comporterebbe la conseguente chiusura dell’Ospedale Castelli e del suo DEA. La raccolta firme proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di sensibilizzare la Regione Piemonte nell’adottare con la massima urgenza una decisione a favore della difesa del Castelli e del suo DEA: due obiettivi che da sempre caratterizzano l’impegno amministrativo  di Verbania Futura. Non si può ancora aspettare, la Regione Piemonte “deve passare dagli annunci agli atti concreti assumendo una decisione chiara e coerente sul futuro della sanità del Vco ed evitando di cadere nella trappola di chi vorrebbe, per mere ragioni politiche, che l’attuale amministrazione regionale rimanesse del tutto inerte. Uno scenario che il Vco non può permettersi. Ci sono 200 milioni disponibili per investimenti sui due ospedali come da tempo sostiene la Regione? Bene, che li si utilizzi per potenziare i due ospedali esistenti ed i rispettivi DEA.

Sono stati pure presentati i risultati del questionario promosso nello scorso autunno per conoscere dai verbanesi il loro giudizio sull’attività amministrativa in corso, nonché una valutazione e le priorità di intervento rispetto a temi quali i principali cantieri in previsione e opere da programmare e realizzare (dalla riqualificazione di Piazza Fratelli Bandiera a Piazza Garibaldi a Pallanza, al parcheggio di Via Crocetta, dal lungolago di Intra alla circonvallazione “leggera” lungo il S. Giovanni, dallo stato della manutenzione e del decoro della Città alle politiche della gestione della viabilità). L’iniziativa ha permesso di riscontrare una notevole partecipazione e ben 873 verbanesi hanno risposto al questionario, esprimendo complessivamente un diffuso livello di insoddisfazione sull’operato dell’Amministrazione rispetto alle prospettive dei principali cantieri in previsione, nonché in relazione alla scarsa qualità degli interventi di manutenzione della città.  L’ascolto della città e delle sue esigenze rappresenta per noi un punto di partenza fondamentale per conoscere il giudizio sull’attività amministrativa in corso e promuovere la costruzione di un programma amministrativo credibile e partecipato: in questa direzione il Gruppo Civico VERBANIA FUTURA proseguirà  con ulteriori iniziative attualmente allo studio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.