INTERVENTO STRAORDINARIO E MEZZO SPECIALIZZATO PER LA PULIZIA DI TUTTI I TOMBINI DELLA CITTA’

INTERVENTO STRAORDINARIO E MEZZO SPECIALIZZATO PER LA PULIZIA DI TUTTI I TOMBINI DELLA CITTA’

L’Amministrazione Comunale ha disposto un piano straordinario di interventi per la pulizia dei tombini stradali. Il programma riguarda l’intera città e le frazioni con  pulizia delle caditoie stradali, dei tombini e dei pozzetti. Obiettivo, con un intervento dal costo di 40.000 euro, è quello di ridurre al minimo i disagi e le conseguenze di precipitazioni abbondanti con tombini che non riescono a far defluire adeguatamente le acque.  Si parte, con i lavori già affidati alla ditta Scarsetti, dalla zona collinare di Zoverallo, Torchiedo e Biganzolo. Seguiranno Trobaso, Renco, Possaccio e poi Intra, Pallanza, Suna, Fondotoce, Cavandone. Il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi segnalano che si tratta di un intervento importante, visto che riguarderà quei tombini che hanno le camere di sedimentazione piene. Gli interventi straordinari delle prossime settimane si affiancano anche a quelli ordinari che si concentrano su quelle caditoie che presentano problematiche strutturali e altre soggette a lavori di ripristino della funzionalità, in collaborazione con Acqua Novara Vco. Inoltre, Conser Vco ha già eseguito la pulizia di 150 tombini.  L’amministrazione comunale, per evitare che questo intervento sia solo straordinario e poi si ritorni ad una situazione di poco controllo, ha predisposto anche l’acquisto di un mezzo idoneo dotato di getti idrodinamici ad alta pressione, idropulenti ed aspiranti, con una cisterna di accumulo, che entrerà in funzione il prossimo anno.

  1. Dunque 8 anni di amministrazione non sono bastati per un piano di pulizia tombini efficiente e ora c’è la spesa straordinaria? e si vantano di questo? Notevole!

    Reply
    • Beh, sempre meglio di niente. Ad ogni modo, non mi pare che ci sia dell’autocompiacimento anzi, ben venga l’ausilio di un macchinario ad hoc!

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.