Kroton: dal Cobianchi alle nazionali, “la sfida” del dibattito

Questa settimana, a “Non solo hobby”, non incontreremo una sola persona, bensì un piccolo gruppo di nove ragazzi dell’Istituto Cobianchi che hanno fatto un’esperienza veramente fuori dal comune.
Su iniziativa del professore di filosofia Rizzo, hanno preso parte ad un gruppo di dibattito pronto a sostenere la propria tesi, riguardante un “topico” proposto, per poi confrontarsi con altri ragazzi a loro sconosciuti e provenienti dal resto d’Italia. Tutto questo con tempi specifici e regolamentati, tra i quali sono presenti anche delle pause, dove i membri hanno modo di confrontarsi per poi controbattere.

I ragazzi del gruppo Kroton e il loro prof

I ragazzi del gruppo Kroton con il prof Rizzo

 

Lo scopo di entrambe le squadre, è quello di fare contraddire l’avversario, o far vacillare la sua tesi tramite domande che possano smentire ciò che era stato affermato.
I nove studenti Alice, Luca M., Beatrice, Claudia, Chiara, Gaia, Luca S., Eleonora e Marco, facenti parte della squadra dal nome “ Kroton”, sono riusciti ad ottenere ottimi risultati, sia a Padova nel 2019, classificandosi quarti a livello nazionale, sia quest’anno, ottenendo nei campionati italiani, effettuati online, la terza posizione. Intervistando i ragazzi, è emerso che questa esperienza, oltre ad essere molto accattivante, è stata utile per loro stessi, per ampliare le loro conoscenze, migliorarsi sotto il punto di vista comunicativo. Del resto non ci sono particolari prerequisiti per prendere parte ad un torneo di dibattito: sono sufficienti un po’ di buon allenamento, e un pizzico di voglia di mettersi in gioco.
(Matteo Calzaretta)

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.