LA CROCE VERDE RICORDA IL VOLONTARIO MAURO FORNI

LA CROCE VERDE RICORDA IL VOLONTARIO MAURO FORNI

Con una cerimonia in programma domani, sabato 19 marzo, alle ore 11 presso la sede in via Fiume, volontari della Croce Verde Verbania e amici vogliono esprimere il loro ricordo indelebile, l’affetto e la riconoscenza per l’impegno profuso in tutta la vita per l’associazione di cui era stato anche tra i primi soci.  Esigenze di lavoro lo avevano portato a Cesano Boscone ove nei giorni scorsi si era celebrato il funerale, ma non aveva mai rotto il legame con la Croce Verde verbanese, i contatti erano frequenti e tutte le volte che tornava sul Lago Maggiore non dimenticava mai di trascorrere alcune ore in sede con l’immancabile divisa.  Una figura esemplare e indimenticabile per tutti coloro che lo hanno conosciuto e ciò spiega il desiderio di volergli rendere grata memoria anche a Verbania.

Ricordiamo nella circostanza  il saluto  che la Croce Verde Verbania aveva espresso sulla propria pagina facebook al momento della scomparsa:

Ciao Mauro, volontario, amico e compagno di avventure. Sei entrato in Croce Verde a pochi anni dalla fondazione, negli anni settanta, e sei sempre stato impegnato come volontario, soccorritore e membro del Consiglio Direttivo con tanta passione e abnegazione. Hai fatto i passi della Croce Verde, vedendola crescere nel tempo, impegnandoti per migliorare le attrezzature nell’ambulanza, per ottenere i riconoscimenti, per accrescere l’immissione dei giovani e delle donne nell’Ente, per tutelare i volontari, per consolidare la professionalità del volontario che si è sempre maggiormente evoluta nel tempo. Mauro, avevi un carattere aperto, sempre pronto all’ironia ma anche determinato nel servizio verso il prossimo e rigoroso nel tuo operato. Eri pronto a partire in caso di necessità anche per i campi allestiti dall’ANPAS in occasione dei terremoti in Emilia, all’Aquila e anche nel Veneto, capace di esperienze dure e faticose. Sempre impeccabile nella tua divisa, eri un signore d’altri tempi, uno che quando t’incontrava, ti salutava porgendoti la mano per primo. Scherzosamente sembravi “un Conte” che sapeva sempre tutto e che dispensava aneddoti e storie. In questi ultimi tempi di malattia, seguivi i vari incontri della Croce Verde da lontano, tramite whatsapp, per esempio la presentazione del Nuovo Corso per volontari, o la Cena di Natale o l’acquisto di un nuovo mezzo e sempre mandavi messaggi di supporto, auguri e saluti fraterni e facevi sentire la tua presenza ai volontari. Mauro ci mancherai tanto perché la tua presenza era una garanzia della nostra storia, la tua costanza nell’essere presente da tanti anni, puntuale nel turno settimanale delle 19.30/24.00 del venerdì sera, arrivando da Milano dopo il lavoro, ci dava l’idea dell’impegno nel volontariato vero e proprio e la tua generosità nel cogliere i bisogni e le necessità, ci dava la sicurezza che si potevano risolvere i problemi…e andare avanti. Ciao Mauro, ci hai scritto che ci volevi bene e allora anche noi ricambiamo il tuo affetto e i tuoi consigli portandoti sempre con noi: correremo ancora insieme sulle strade, in ambulanza, per salvare una vita, per portare un conforto, per regalare un sorriso e per tendere una mano e non aspettarsi nessun “grazie”. Buon viaggio “Conte Forni”.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.