LA FESTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

LA FESTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

Ricorre oggi il 207° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri e anche quest’anno le misure di contenimento della pandemia non hanno consentito di celebrare l’evento con la solennità del passato. Nel riconoscere l’importanza e come segno di vicinanza, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un messaggio indirizzato al Generale Luzi, ha rivolto l’augurio più fervido degli italiani all’Arma, sottolineando come essa si è adoperata, attraverso tutte le sue articolazioni, per contrastare l’emergenza sanitaria che ha condizionato così significativamente la vita del Paese negli ultimi 15 mesi Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi,  ha consegnato alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la Medaglia d’Oro al Merito Civile. Nella motivazione si legge: Fedele custode dei diritti garantiti dalla Costituzione, l’Arma dei Carabinieri, attraverso il Comando per la Tutela del Lavoro, con eccezionale senso di abnegazione, offriva prova di straordinario impegno e ammirevole dedizione nel garantire il rispetto delle norme poste a salvaguardia dei rapporti d’impiego, delle prestazioni d’opera e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Un riconoscimento molto importante che inorgoglisce l’Arma che già nel 1926 aveva creato un apposito Reparto Speciale – il primo tra tutti – a tutela della dignità e sicurezza del lavoro.

In mattinata la ricorrenza è stata celebrata anche presso la sede del Comando Provinciale di Verbania, dove il Prefetto del Vco Angelo Sidoti e  il Comandante Provinciale, Colonnello Alberto Cicognani, hanno deposto una corona d’alloro ricordando tutti i Caduti. La giornata è stata anche un’occasione per sottolineare i particolari meriti dei Reparti del Comando Provinciale per le principali operazioni di servizio dell’ultimo anno  tra cui lo smantellasmento di rilevanti gruppi criminali dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Un’attenzione particolare meritano gli ultimi giorni: il Comando Provinciale di Verbania, infatti, è stato interessato, sin dai primi momenti, dal terribile incidente occorso il 23 maggio sul Mottarone, dove una cabinovia è caduta sul pendio a poche centinaia di metri dall’arrivo, provocando la morte di 14 persone ed il ferimento grave di un bambino. Le prime attività dei Carabinieri si sono concentrate nel soccorso ai feriti, nell’identificazione delle vittime e nei rilievi tecnici volti a ricostruire l’accaduto. La successiva attività investigativa ha portato ad indagare in breve tempo tre soggetti ritenuti responsabili, almeno sulla base di quanto ricostruito sinora, dell’accaduto. Le indagini dei Carabinieri, coordinati dalla Procura di Verbania, continuano senza sosta per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e stabilirne con certezza le responsabilità.

L’occasione della festa è anche un momento per riepilogare l’attività operativa dei comandi dell’Arma del Verbano-Cusio-Ossola per il periodo dal 1° giugno 2020 al 31 maggio 2021. I Carabinieri, in ambito Provinciale ed in rapporto con le altre FF.PP., nel periodo 01/06/2020 – 31/05/2021, hanno proceduto per 2.480 delitti su 3.562 consumati (69,62% del totale), indagando in stato di arresto nr. 618 persone e 2.082 in stato di libertà, e più precisamente:

Stupefacenti Persone denunciate in stato di arresto: 34; persone denunciate in stato di libertà: 52; persone segnalate alla Prefettura come consumatori a scopo non terapeutico: 82; nel periodo indicato, sono stati sequestrati 3.055 gr. di sostanze stupefacenti.

Furti Il reato maggiormente perseguito nella provincia è stato quello dei furti, sebbene in decisa diminuzione, segnale di un efficace azione preventiva: 694 quelli consumati in tutta la provincia (erano 772 nell’analogo periodo dell’anno precedente, -10,10%); 551 quelli per cui ha proceduto l’Arma dei Carabinieri, di cui 98 quelli scoperti (17,78% del totale), con 86 persone arrestate e 411 indagate in stato di libertà. I furti in danno di abitazioni vengono monitorati con particolare attenzione, essendo la priorità operativa su cui vengono riversate preponderanti energie e risorse. Nel periodo in esame sono stati perseguiti dall’Arma nr. 64 furti in abitazione consumati in questa Provincia (erano 107 nell’analogo periodo dell’anno precedente con una diminuzione del 40,19%) di cui 7 scoperti, il 10,93% del totale con 50 persone arrestate e 94 denunciate in s.l., dato che comprende gli autori di furti in abitazione consumati anche in altre province, scoperti dal locale Nucleo Investigativo a conclusione delle indagine sviluppate in questi mesi.

Truffe Sono state denunciate 743 truffe di cui nr. 76 scoperte con 500 persone denunciate in s.l., dato che comprende anche gli autori di truffe consumate in altre province scoperte dal locale Nucleo Investigativo.

Rapine Il Comando ha proceduto nei confronti di 8 rapine, di cui 4 scoperte con 10 indagati in stato di libertà e 4 in stato di arresto.

Estorsioni Il Comando Provinciale ha proceduto nei confronti di 5 estorsioni, di cui 4 scoperte con 5 indagati in stato di libertà e 2 in stato di arresto.

Violenze sessuali  L’Arma ha proceduto nei confronti di 9 episodi, 6 quelli scoperti, con 6 persone indagate in stato di libertà e 5 in stato di arresto.

Atti persecutori o “stalking”e maltrattamenti in famiglia  I fenomeni sono seguiti con la massima attenzione. In ragione di questo è stato istituito un Nucleo di “pronta risposta” composto da personale qualificato, anche femminile, per l’immediato intervento a supporto alle vittime del reato nonché, nell’ambito del Nucleo Investigativo, la specializzazione di militari impiegati in modo dedicato per l’esigenza. L’attività dell’Arma in questo settore ha registrato: sono state denunciate in stato di libertà 10 persone per atti persecutori; sono state denunciate in stato di libertà di 5 persone per maltrattamenti in famiglia.

Per quanto invece riguarda l’attività preventiva, sono state effettuate oltre 21.000 pattuglie che hanno portato all’identificazione di 54.725 persone e al controllo di 40.679 veicoli; 327 sono stati gli interventi per incidenti stradali, nei quali abbiamo registrato 117 feriti e 8 decessi. Le contravvenzioni contestate per violazioni al Codice della Strada sono state 2.086 per un importo di € 1.193.023,59, mentre 96 sono le persone che sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica e 10 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.