LA GIORNATA DELLA DONNA

LA GIORNATA DELLA DONNA

L’odierna Giornata della Donna si cala in un contesto che vede di stringente attualità non solo il ricorrente problema della violenza di genere, ma anche quello emerso durante il dibattito per la legge sulle unioni civili e collegato all’utero in affitto e alla maternità surrogata.  E’ una ulteriore questione che chiama in causa la dignità della donna, trattata alla stregua di apparato riproduttore da pagare per mettere al mondo una vita per conto terzi approfittando della condizione di povertà materiale e spirituale. Un tema che esige attenzione e approfondimento ed è opportuno rimarcarlo in questa giornata di fronte a commenti  in cui esso viene trattato con il dovuto rispetto.

Ricordiamo alcune delle iniziative odierne.

L’Asl Vco mette a disposizione presso i Consultori dei Distretti Sanitari, i Dea di Domodossola e di Verbania, il Pronto Soccorso di Omegna la copia della legge regionale relativa a “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno delle donne vittime di violenza ed ai loro figli”,  oltre ad un depliant che sintetizza i contenuti della stessa Legge Regionale approvata lo scorso mese di febbraio dalla Regione Piemonte. L’iniziativa, voluta dal Direttore generale dell’Asl e patrocinata dalla Provincia, vuole sensibilizzare la cittadinanza dando un’informativa sull’organizzazione della “rete provinciale sulla violenza di genere e lo stalking” attraverso il  depliant  che riporta i recapiti dei referenti di Asl, Sportello Donna della Provincia, Telefono Rosa, Servizio antiviolenza e stalking ai quali i soggetti vittime di violenza di genere o di stalking possono rivolgersi per un concreto sostegno e aiuto.

A Villa Giulia nell’ambito della settimana “Verbania si tinge di rosa” per il Premio letterario Verbania For Women, alle ore 21 Voce di una donna: Speciale Alda Merini – Omaggio alla grande poetessa italiana con ospite d’onore la figlia Emanuela Camiti, in collaborazione con l’Associazione Culturale We Feel Green.

Alla Casa della Resistenza di Fondotoce alle 20,45 si parla di “Donne del nostro mondo” con il vicepresidente del consiglio regionale, Nino Boeti,  e con la presidente della Casa della Resistenza, Irene Magistrini. Alle 21,15 un’intervista “tra immagini e parole” alla giornalista e scrittrice Giancarla Codrignani, condotta da Silvia Magistrini ed arricchita da fotografie,video e interviste di donne resistenti.

Un concorso grafico su violenza e discriminazione con particolare riferimento alla violenza di genere viene indetto per le insegnanti di scuole materne ed elementari dal Coordinamento donne del sindacato pensionati Spi Cgil.  L’iniziativa viene presentata oggi alle ore 17 nella sede della Cgil in via Fratelli Cervi.

 

 

.

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.