LA GIUNTA CONFERMA LA REVOCA DELL’INCARICO ALLA SEGRETARIA COMUNALE

LA GIUNTA CONFERMA LA REVOCA DELL’INCARICO ALLA SEGRETARIA COMUNALE

In seguito alle note vicende che avevano interessato la segretaria comunale  verbanese Antonella Mollia, la Giunta (assenti tre assessori) ne aveva votato la revoca dell’incarico. Nei giorni scorsi l’Anac – Autorità nazionale anticorruzione – aveva chiesto al Comune di ripensarci analizzando le diverse contestazioni che l’amministrazione comunale ha mosso nei confronti della segretaria e concludendo:  Le  numerose contestazioni, la cui fondatezza verrà accertata dagli organi competenti nelle opportune sedi, denotano comunque un clima di isolamento istituzionale e scarsa collaborazione con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (incarico del segretario comunale), incidendo negativamente sulla possibilità per quest’ultimo di svolgere l’incarico con piena autonomia ed effettività, che viceversa dovrebbe essere garantita proprio dall’organo di indirizzo politico, abilitato dal legislatore ad adottare tutte le modifiche organizzative necessarie affinché ciò avvenga. Pertanto l’Anac chiedeva il riesame della revoca, assegnando un termine di 30 giorni per comunicare all’Autorità le determinazioni assunte.

Oggi l’Amministrazione Comunale dà notizia della conferma della revoca dell’incarico con il seguente comunicato: In ragione della richiesta di riesame formulata da ANAC con Delibera n. 166/2024, la Giunta Comunale della Città di Verbania ha svolto un’approfondita ulteriore attività istruttoria in ordine al provvedimento di revoca del Segretario Generale. Oggi, la Giunta Comunale, dopo avere analizzato i fatti e i documenti che avevano condotto alla revoca della Dott.ssa Mollia, convinta del proprio corretto operato, conferma la revoca. Alle parole e alle accuse, la Giunta risponde con i documenti nel rispetto della legalità e del principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione.

 

NELLA FOTO la segretaria Antonella Mollia

  1. Evidentemente se la sono legata al dito… L’approfondita analisi è questa. Vedremo…

    Reply
    • Ai giudici l’ ardua sentenza….

      Reply
    • Non parliamo di legarsela al dito…..diciamo pure che il Comune ha dettagli che noi non conosciamo che gli consentono, nonostante la richiesta dell’ANAC, di portare a termine la revoca. Tutto qui.

      Reply
  2. Oracolo di Intra 13 Aprile 2024, 6:10

    Ma è ancora in malattia la stakanovista o è guarita ? 🙂

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.