LA MOSTRA DELLA CAMELIA PER LA PRIMA VOLTA AL “MAGGIORE”. FIORI E MUSICA ABBINATI NEL RICORDO DI TOSCANINI

LA MOSTRA DELLA CAMELIA  PER LA PRIMA VOLTA AL “MAGGIORE”.  FIORI E MUSICA ABBINATI NEL RICORDO DI TOSCANINI

La 51a edizione della MOSTRA DELLA CAMELIA si presenta  al pubblico domani e domenica 26  non più nella sede tradizionale di Villa Giulia ma al Centro eventi Il Maggiore, con orario di visita dalle 10.30 alle 18.30 e ingresso gratuito. Una novità che non ha mancato di far discutere, ma alla quale si guarda anche con curiosità e nella convinzione che l’evento mantenga comunque le caratteristiche che attirano ogni anno  una grande quantità di visitatori da tutta Italia e dall’estero. All’esposizione di oltre trecento varietà di camelie a fioritura primaverile provenienti dai vivai locali, si affiancano visite con guide d’eccezione ai giardini botanici di Villa Taranto, Isola Madre e splendidi parchi privati con collezioni di camelie davvero uniche come Villa Anelli a Oggebbio, Villa Rusconi Clerici e Villino San Remigio a Verbania. I tour guidati sono su prenotazione obbligatoria (Comune di Verbania, Ufficio Turismo telefono 0323-503249). Non mancano appuntamenti con esperti ed collezionisti, mostra mercato di piante gestita direttamente dai coltivatori associati al Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore,  punti vendita di profumi e cosmetici alla camelia, novità editoriali dal mondo dei giardini e dei fiori,  gioielli con foglie di camelie,  laboratori per bambini e altre curiosità.

In occasione della manifestazione sarà dedicato uno spazio alla figura di Arturo Toscanini nel centocinquantesimo anno dalla nascita (che cade proprio il 25 marzo) con il coinvolgimento della Fondazione Arturo Toscanini e del Museo Toscanini di Parma. Il celebre Maestro soggiornò infatti a lungo a Verbania all’isolino San Giovanni durante le vacanze estive. Tra le iniziative: tour guidato in battello intorno all’isolino San Giovanni in compagnia di Nicola Luberto, curatore del Museo Toscanini Parma, e dello storico locale Leonardo Parachini che racconteranno curiosità e aneddoti su Toscanini, proiezione di un filmato sulla vita e la carriera di Toscanini con contributi inediti, esposizione di foto e cimeli del Maestro, una mostra di acquerelli dedicati alle camelie e a Toscanini di Carla Chiaberta, concerti di musica classica e percussioni a cura dell’ Ass0ciazione Musicale Florestano-Eusebio, Waikiki Ensemble e della Scuola Toscanini di Verbania. La Scuola di Verbania proporrà, durante l’inaugurazione sabato alle ore 10, un’esibizione di Elena Ceranini, soprano, e Andrea Lideo, pianista, e domenica alle 11 brani tratti dalla Ballata Opera 23 di Chopin a cura dell’allievo verbanese Simone Finotto.

La manifestazione è organizzata da Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Tra i partner, oltre a Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Verbania Garden Club, Vco Formazione.

mostra camelie il maggioremostra camelie toscanini

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.