LA MOSTRA "GENIUS LOCI" A MISURA DI BAMBINI

Giochi di bambini collegati alla mostra di Villa Giulia.

Il Museo del Paesaggio vuole rinnovare il proprio impegno verso i  più piccoli anche in occasione della mostra “Genius Loci” a Villa Giulia con una nuova scheda didattica che potrà accompagnare i  bambini nel percorso di visita, il gioco Rubal’artista ed una caccia al tesoro con le soluzioni degli indizi nascoste nei quadri.
La scheda, che si può compilare da soli o divisi in squadre, è stata elaborata grazie alla preziosa collaborazione con la maestra Maddalena Grieco, docente  della scuola elementare e della scuola per l’infanzia di Trobaso. L’attività si rivolge ai bambini in età scolare, 6-11 anni, ma con l’aiuto  dei genitori o di un animatore può coinvolgere anche i bimbi degli  ultimi anni di scuola materna, 4 e 5 anni. Per completare la scheda ci  vogliono circa 45 minuti.
Il Museo ha organizzato anche Rubal’artista destinato ai ragazzi delle  elementari e delle medie, dai 6 ai 12 anni. Il gioco ricalca il classico  rubandiera, ma al posto dei numeri ci sono gli artisti della mostra di  Villa Giulia. Ogni ragazzo pesca un biglietto, su cui è scritto il nome  dell’autore e tre punti importanti della sua biografia che lo rendono  unico rispetto a tutti gli altri artisti in mostra. Le squadre sono disposte in cerchio e quando il banditore racconta un aneddoto dell’artista chi  aveva pescato il biglietto corrispondente deve correre a prendere la
bandiera. L’attività impegna circa 50 minuti.
La caccia al tesoro è il progetto più impegnativo ed è stato realizzato  dalle giovanissime volontarie Cristina Beltrami, Alice Cassano, Carolina  Cerutti, Lucia Sandrini, Tiziana Dall’Orto, Beatrice Fiorenza, Sofia  Guarnori e Astrid Kropp, che hanno individuato gli indizi ed i vari  nascondigli creando quattro percorsi diversi. Ogni squadra segue infatti  una pista diversa per ritrovare il tesoro del “Verbano”, il Paesaggio caro  ad Antonio Massara. L’attività è rivolta prevalentemente ai ragazzi delle  elementari e può richiedere diverse ore. Per prenotare le attività o saperne di più si può contattare il numero  0323-556621 o scrivere a mostre@museodelapaesaggio.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.