“LA VIA DELL’ORO”, IL TREKKING DALLE RISAIE DEL NOVARESE ALLE VETTE DEL MONTE ROSA

“LA VIA DELL’ORO”, IL TREKKING DALLE RISAIE DEL NOVARESE ALLE VETTE DEL MONTE ROSA

“LA VIA DELL’ORO in bici e in cammino da Novara al Monte Rosa” è il trekking la cui prima edizione è in programma dal 15 al 22 settembre 2019. La manifestazione nasce dal desiderio di far conoscere in modo del tutto diverso il territorio dell’Alto Piemonte e le province di Novara, Verbania e Vercelli, accompagnando in bicicletta e a piedi i partecipanti. Si parte dalla pianura a Novara, terra di riso, per arrivare alle vette glaciali del Monte Rosa, sfiorando le acque del lago d’Orta, uno dei più suggestivi laghi prealpini. Un percorso per riscoprire questi territori, non solo da una prospettiva turistica, ma soprattutto attraverso un’esperienza vissuta con lentezza. Storia, cultura e natura si uniscono armoniosamente in un paesaggio in continuo mutamento che fa di questo percorso un unicum nel suo genere.

LA VIA DELL’ORO si sviluppa per circa 140 km suddivisi in 8 tappe (7 pernottamenti), di cui 65 km percorsi in E-Bike e 85 km a piedi, per un dislivello positivo di 6.500 m attraverso 5 valichi alpini. L’intero percorso si svolge per lo più lungo le antiche vie di comunicazione e lavoro che univano il riso, l’oro delle pianure novaresi, il lago e i suoi tesori nascosti, e le miniere d’oro delle valli del Monte Rosa.   Una grande biodiversità caratterizza gli ambienti naturali attraversati e tutelati dal Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona e del Parco Naturale del Monte Fenera. Nei secoli gli interventi dell’uomo hanno creato ecosistemi e paesaggi agricoli molto diversi tra loro che regalano scorci indimenticabili lungo tutto il percorso. LA VIA DELL’ORO è un percorso pensato per andare da Novara a Macugnaga. È adatto a chiunque abbia un po’ di allenamento alla camminata e alla pedalata. Non presenta particolari difficoltà tecniche. La modularità del percorso permette di effettuarlo in alcune sue parti tutto l’anno. 

LA VIA DELL’ORO sarà percorsa per la prima volta da domenica 15 settembre a domenica 22 settembre. Una prima edizione che è stata pensata come una festa mobile, aperta a tutti, una prima volta da percorrere in compagnia che apre i sentieri a chi vuole andare dalla pianura al Rosa. Le prime due tappe si sviluppano su strade prevalentemente sterrate, dapprima pianeggianti poi collinari, e ripercorre a ritroso il viaggio che i nostri nonni compivano partendo dai laghi per andare a comprare il riso in pianura. Sono concepite per essere percorse con E-bike o biciclette adatte alla tipologia di terreno. I successivi sei giorni a piedi, attraverso le Valli del Cusio, dell’Ossola e della Valsesia, proponendo un itinerario che calca sentieri più frequentati come il classico GTA e percorsi meno conosciuti ma sempre sicuri, regalando vedute inaspettate su lago e pianura, accompagnati dalla presenza sempre più vicina e inconfondibile del Monte Rosa.   Sarà possibile partecipare alla prima edizione solo su prenotazione (entro l’8 settembre) e saranno a carico dei partecipanti i costi di pernottamento, i pasti e tutti i trasporti. È possibile aderire a tutto il trekking oppure a una o più tappe. Ogni tappa infatti (eccetto la n°7) è facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici e privati in modo da poter “personalizzare” l’esperienza del trekking a seconda dei propri gusti o del tempo a disposizione.Per maggiori informazioni: http://bit.ly/viadelloro / viadelloro@gmail.com

Tappa Km Difficoltà Dislivello attivo (m) Dislivello passivo (m) Tempi di percorrenza (h)
1 Novara-Boca 44 TC/MC 300 100 4.30
2 Boca-Pella 29 MC/BC 500 550 5
3 Pella-Quarna Sopra 12 T/E 600 100 5
4 Quarna Sopra-Forno 16 E+ 900 780 6.30
5 Forno-Rimella 15 E+ 1100 800 7
6 Rimella-Alpe Baranca 12 E 970 660 4.30
7 Alpe Baranca-Carcoforo 9 E+ 660 940 5
8 Carcoforo-Macugnaga 18 EE 1300 1280 8

LEGENDA    TC ciclo turistico   MC media capacità tecnica   BC buona capacità tecnica   T turistico   E escursionistico   EE escursionisti esperti

LA VIA DELL’ORO è un progetto nato da un’idea di Paolo Minazzi con la collaborazione di Matteo Taccola e Chiara Besana. Paolo, Chiara e Matteo sono le tre guide escursionistiche ambientali che animeranno la prima edizione del trekking. Il progetto è stato espressamente voluto e sostenuto da ATL della Provincia di Novara e il supporto di ATL Valsesia Vercelli e Distretto Turistico dei Laghi, del Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona e del Parco Naturale del Monte Fenera e col patrocinio della Provincia di Novara.

Foto Paolo Minazzi e Francesco Lillo

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.