L’APPELLO AL VOTO DI SINDACO E AMMINISTRAZIONE PER IL REFERENDUM SULLA FUSIONE VERBANIA-COSSOGNO

L’APPELLO AL VOTO DI SINDACO E AMMINISTRAZIONE PER IL REFERENDUM SULLA FUSIONE VERBANIA-COSSOGNO

E’ stato diffuso questa mattina l’appello al voto del sindaco Silvia Marchionini ai cittadini di Verbania, in merito al prossimo referendum consultivo del 13 maggio 2018 sulla fusione del comune di Cossogno in Verbania:

Un percorso in COMUNE

Carissimi concittadini,

domenica 13 maggio 2018, dalle ore 8 alle 22, siamo chiamati ad esprimerci con un voto al referendum consultivo per la fusione di Cossogno in Verbania (negli stessi luoghi delle ultime elezioni politiche). Un appuntamento importante, a cui partecipare, per una proposta di fusione che rappresenta una coraggiosa e intelligente intesa tra le nostre due comunità (come già avvenuto in altre realtà della nostra provincia e d’Italia).

Una fusione che avrà importanti ricadute economiche e assicurerà notevoli vantaggi sul piano finanziario a favore dei cittadini (sono ben trenta i milioni di euro in dieci anni previsti dall’attuale legge nazionale in materia, più altri finanziamenti dalla Regione). Risorse davvero notevoli da destinare a progetti comuni per nuove opere pubbliche e per la manutenzione del territorio. Inoltre il nuovo Comune avrà meno vincoli in materia di finanza pubblica e di bilancio legati al patto di stabilità, con maggiori possibilità di investimenti privati. Nessuno perderà la propria storia e identità, per una fusione che è già nei fatti. Verbania è da sempre il riferimento per l’entroterra montano sul piano di tutti i servizi comunali: per le pratiche burocratiche, per le reti tecnologiche, per le iniziative socio-assistenziali, per la sanità, per lo sviluppo culturale e turistico, e la collaborazione in questi anni tra i due enti ha dato risultati positivi. Peraltro la nostra città nasce da una fusione dall’alto nel 1939. 

L’obiettivo è migliorare il livello di qualità e quantità dei servizi, più integrati ed efficienti, valorizzando i nostri territori con più sostegno alle risorse ambientali, storiche e culturali, anche per unire il lago alla montagna per un nuovo Comune porta del Parco nazionale della Val Grande.

Un percorso in comune al passo con i tempi, avviato dagli amministratori di Verbania e Cossogno per guardare con fiducia al futuro.

Per questo vi invitiamo a partecipare al voto, non perdiamo l’occasione di decidere sul nostro destino. 

Il sindaco Silvia Marchionini e l’Amministrazione Comunale

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.