L’ATTIVITA’ DEI CARABINIERI NELL’ULTIMO ANNO

L’ATTIVITA’ DEI CARABINIERI NELL’ULTIMO ANNO

DOMANI ALLE ORE 10.30 PRESSO LA SEDE DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI VERBANIA, AVRANNO  LUOGO LE CELEBRAZIONI DEL 205° ANNUALE DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, PRESENTI LE AUTORITA’ CIVILI E MILITARI NONCHE’ I SINDACI DELLA PROVINCIA.   NELL’OCCASIONE VIENE DIFFUSO IL SEGUENTE RIEPILOGO DELL’ATTIVITÀ OPERATIVA DEI COMANDI DELL’ARMA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA PER IL PERIODO DAL 1° GIUGNO 2018 AL 31 MAGGIO 2019:

Attività di contrasto

L’Arma, in ambito Provinciale ed in rapporto con le altre FF.PP., nel periodo 01/06/2018 – 31/05/2019, ha proceduto per 2.387 delitti su 3.422 consumati (70% del totale), indagando in stato di arresto nr. 195 persone e 1.047 in stato di libertà. In particolare:

Stupefacenti

L’andamento dell’attività di contrasto registra:

persone denunciate in stato di arresto: 14

persone denunciate in stato di libertà: 17

persone segnalate alla Prefettura come consumatori a scopo non terapeutico: 95

Nel periodo indicato, sono stati sequestrati 550 gr. di sostanze stupefacenti e sono state sequestrate nr. 96 piante di marijuana.

Furti 

Il reato maggiormente perseguito nella provincia è stato quello dei furti, sebbene in decisa diminuzione, segnale di un efficace azione preventiva: 855 quelli consumati nella provincia (erano 1.179 nell’analogo periodo dell’anno precedente, -27,48%); 177 quelli scoperti (20,7% del totale), con 121 persone arrestate e 275  indagate in stato di libertà.

I furti in danno di abitazioni vengono monitorati con particolare attenzione, essendo la priorità operativa su cui vengono riversate preponderanti energie e risorse. Nel periodo in esame sono stati perseguiti dall’Arma nr. 121 furti in abitazione consumati in questa Provincia (erano 176 con una diminuzione del 31,25%)  di cui 11 scoperti, il 9,1% del totale con 5 persone arrestate e 67 denunciati in s.l., dato che comprende gli autori di furti in abitazione consumati anche in altre province, scoperti dal locale Nucleo Investigativo a seguito di lunghe ed articolate indagini, con l’utilizzo di strumenti tecnici sempre più all’avanguardia.

Truffe

Sono state consumate nr. 380 truffe di cui nr. 66 sono state scoperte con 84 persone denunciate in s.l. e 6 in stato di arresto, dato che comprende anche gli autori di truffe consumate in altre province.

Estorsioni

Si è proceduto per 8 estorsioni, di cui 4 scoperte con 6 indagati in stato di libertà e 3 in stato di arresto.

 

Violenze sessuali:

Si è proceduto per 9 episodi, 7 quelli scoperti, con 5 persone indagate in stato di libertà e 2 in stato di arresto.

Atti persecutori o “stalking”:

Il fenomeno è seguito con particolare attenzione. In ragione di questo è stato istituito un Nucleo di “pronta risposta” composto da personale femminile per l’immediato intervento a supporto alle vittime del reato nonché, nell’ambito del Nucleo Investigativo, la specializzazione di militari impiegati in modo dedicato per l’esigenza. L’attività dell’Arma in questo settore ha registrato:

l’arresto, in esecuzione di o.c.c. agli arresti domiciliari emessa dall’A.G. di Verbania di 2 persone per atti persecutori;

l’arresto, in esecuzione di o.c.c. a in carcere emessa dall’A.G. di Verbania di 3 persone per atti persecutori;

la sottoposizione alla misura cautelare emessa dall’A.G. di Verbania del divieto di avvicinamento all’abitazione della persona offesa di 5 persone per atti persecutori

la denuncia in stato di libertà di  17 persone per atti persecutori.

Attività preventiva

Sono stati effettuati nr. 11.098 servizi esterni, pattuglie e perlustrazioni, che hanno portato all’identificazione di 47.584 persone e al controllo di 36.483 veicoli;

234 sono stati gli interventi per incidenti stradali; i feriti sono stati 181 e i morti 3. Le contravvenzioni contestate per violazioni al Codice della Strada sono state 2.502 per un importo di  459.495,41 euro, mentre 97 sono le persone che sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica e 13 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;

nell’attività di soccorso, sono state effettuate 70 operazioni di soccorso con interventi in montagna e nei laghi.
Tutela dei minori e delle fasce più deboli della popolazione:

Forte è stato l’impegno dell’Arma, sotto il profilo formativo, con l’organizzazione, presso le Scuole Medie e Superiori della Provincia, di incontri sul tema della “Cultura della Legalità”. In particolare, nell’anno scolastico in corso 2018-2019, presso 20 Istituti di Istruzione sono state tenute delle conferenze sul tema della legalità a cui hanno partecipato 1.390 studenti. Inoltre, 48 alunni delle Scuole Elementari hanno effettuato una visita presso Caserme dell’Arma del territorio.

Inoltre, al fine di contrastare i fenomeni che hanno come vittime le persone anziane, questo Comando ha disposto di promuovere  una serie di conferenze presso i Centri Anziani e i Comuni per sensibilizzare la popolazione anziana sulla problematica; agli incontri, condotti da Ufficiali e da Ispettori delle diverse Stazioni CC del territorio,  hanno partecipato 917 persone anziane.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.