LE BIBLIOTECHE DEL VCO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

LE BIBLIOTECHE DEL VCO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Il Salone del Libro di Torino, manifestazione editoriale più importante d’Italia, si svolge da giovedì 19 a lunedì 23 maggio. Le Biblioteche del Verbano Cusio Ossola partecipano all’organizzazione della manifestazione e sono presenti con diversi appuntamenti. Il Salone è l’occasione per far conoscere ad un pubblico più ampio la Escape Room Ventiquattro Elle, ispirata a Gianni Rodari e realizzata dallo studio creativo milanese We Are Muesli. La Escape Room, inaugurata nell’ottobre 2021, ha finora incontrato diverse centinaia di partecipanti ed è ora proposta al pubblico del Salone: per le intere giornate di venerdì 20 e sabato 21 maggio lo stand delle biblioteche del Piemonte dà infatti la possibilità di sperimentare una prima parte del gioco al padiglione Oval (T57). Chi volesse poi fare l’esperienza completa potrà prenotarsi direttamente al Salone e venire a Verbania nelle prossime settimane. Alla Escape Room Ventiquattro Elle è dedicato anche un evento in Arena Piemonte, venerdì 20 maggio alle 19.30, in cui l’Assessore alla Cultura di Verbania, Riccardo Brezza, e i realizzatori Matteo Pozzi e Benedetta Pierfederici incontano il pubblico del Salone.

Venerdì 20 maggio alle 14.30 altro appuntamento a cui la biblioteche partecipano. In Arena Bookstock sono presentati i finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi,  letti e valutati da una Giuria  fra cui un gruppo di studenti della scuola Ranzoni di Verbania.

Il giorno successivo, sabato 21 maggio, viene presentato il libro Gira Giramondo, scritto e illustrato dalle bibliotecarie di Verbania Katia Rossi e Elettra Riolo e pubblicato dall’editore Pulci Volanti di Terni. Il libro è il risultato del lavoro che è stato fatto durante il lockdown, raccogliendo voci di volontari di diverse nazionalità che cantano filastrocche e ninne nanne ed è ora diventato un libro distribuito in tutte le librerie d’Italia. La presentazione al Padiglione 2 (Laboratorio Nati per Leggere).

Le biblioteche del Vco partecipano anche alla Giuria del Premio Incipit 2022, che si svolge sabato 21 maggio alle 17.30 in Arena Piemonte. Incipit è il primo e unico Talent Show letterario rivolto ad aspiranti scrittori, realizzato dalla Biblioteca di Settimo Torinese in collaborazione con molte biblioteche del Piemonte e sostenuto dalla Regione Piemonte. L’assessore Brezza osserva che grazie a queste iniziative la Biblioteca di Verbania, insieme alle biblioteche del Vco, intende far conoscere il proprio lavoro, con un’attenzione particolare ai progetti più originali e innovativi, anche oltre il territorio provinciale e farne quindi un possibile motivo di promozione culturale per tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.