LE CELEBRAZIONI DI MARIA AUSILIATRICE AL SANTUARIO DI INTRA

LE CELEBRAZIONI DI MARIA AUSILIATRICE AL SANTUARIO DI INTRA

Si sono svolte da venerdi scorso le celebrazioni in memori di Maria Ausiliatrice presso il Santuario di Intra con tutte le Comunità parrocchiali dell’UPM di Verbania. Erano presenti don Costantino Manea, don GianLuigi, don Giovanni Antoniazzi,  don Riccardo Zaninetti, don Marco Masoni, don Riccardo Bonacci, il diacono Emanuele Bonanno. Molti gruppi di preghiera, in particolare il gruppo “In Cenacolo con Maria” di Trobaso. Promotore della serata Don Costantino Manea, moderatore dell’Unità éastorale. Presenza di molte persone provenienti dalle varie parrocchie e delle suore di Maria Ausiliatrice, unica e ultima presenza salesiana del territorio. Prima della celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Antoniazzi c’è stata la recita corale del Santo Rosario. Don Enrico Zeroli, amministratore parrocchiale del Santuario, salutando le persone convenute ha sottolineato la presenza nella UPM di ben sei parrocchie dedicate a Maria oltre al piccolo santuario dedicato alla Madonna del Boden nelle vicinanze del Cimitero di Intra. Don Enrico ha sottolineato che il titolo di Santuario dato alla chiesa di Maria Ausiliatrice è stato chiesto all’inizio degli anni 60 dai parrocchiani, in particolare dagli ex-allievi e allieve dei Salesiani e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Durante la celebrazione un coro di circa 40 persone con Silvana Grippo ha accompagnato con i canti la liturgia eucaristica. Sabato 25 alle ore 21 il gruppo “ Novara Vocalensemble” ha debuttato a Verbania al Santuario, con un’esecuzione vocale di una perfezione unica che aiutava i presenti ad interiorizzare il canto e la melodia delle voci. Domenica 26 alle 11.15 c’è stata la messa solenne della Comunità seguita dal pranzo comunitario presso le suore di Zoverallo. Alla sera c’è stata la processione con la statua
di Maria Ausiliatrice per le vie adiacenti al Santuario con la presenza molto gradita della Banda di Ghiffa. Alla fine di tutti gli incontri previsti in occasione della festa in memoria di Maria Ausiliatrice, Don Enrico ha congedato i fedeli intervenuti con un semplice invito: Pregate ogni sera prima di addormentarvi, come facevo io da bambino, pregate Maria Ausiliatrice, regina della Pace, con tre “Ave Maria”, per il Padre, per il Figlio e per lo Spirito Santo affinché ci aiutino a vivere nell’amore, nella pace e nella carità come Don Bosco.
MAI

NELLE FOTO alcune fasi della cerimonia

  1. Potevate anche mettere il programma prima che si svolgessero i vari eventi invece di scriverne solo quando tutto è già avvenuto, visto che molti non ne sapevano niente a parte chi frequenta la chiesa in questione.

    Reply
    • Sergio Ronchi 28 Maggio 2024, 0:15

      Non sempre le circostanze sono uguali. A volte una adeguata comunicazione rende noti gli eventi e facilita la pubblicazione, a volte invece essa manca e in altri casi ancora sono gli stessi organizzatori a preferire un articolo dopo il loro svolgimento.
      sr

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.