In Italia milioni di animali esotici vengono venduti come oggetti, sono privati della loro libertà e possono diventare veicoli di nuovi virus. Aiutaci a dire basta! E’ con questo obiettivo che si svolgono le Giornate nazionali LAV in tutta Italia, all’insegna dello slogan MAI PIÙ ANIMALI ESOTICI VENDUTI IN ITALIA: LASCIAMOLI LIBERI #ACASALORO. A tutti si rivolge l’invito a sostenere la campagna scegliendo il tradizionale Uovo di Pasqua Lav – Altromercato per sostenere la cura degli animali salvati dai maltrattamenti e i progetti per l’emergenza in Ucraina. Le uova di Pasqua LAV, sono realizzate da Altromercato, in buonissimo cioccolato vegan con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e certificato da WFTO (World Fair Trade Organization), la rete internazionale del commercio equo e solidale. Ogni uovo LAV è abbinato a un animale salvato: all’interno dell’uovo ci sono le istruzioni per conoscerlo e iniziare una bellissima amicizia.
A Verbania l’associazione è presente in Piazza Ranzoni a Intra oggi e domani dalle ore 10 alle ore 17 e in seguito sabato 2 e 9 aprile dalle ore 10 alle 18.
Ma non è tutto. Con questa mobilitazione, LAV intende ottenere un risultato ancora più grande, per tutti gli animali esotici e selvatici detenuti o commerciati in Italia. Ogni anno, infatti, milioni di animali esotici come ricci africani, serpenti, gechi leopardo e camaleonti sono venduti nel nostro Paese: gli appartamenti delle città non sono il luogo adatto per la vita, talvolta molto lunga, di animali che dovrebbero vivere in natura. Costretti in ambienti minuscoli, ben diversi dai loro habitat naturali, privati della loro libertà e trattati alla stregua di oggetti, questi animali possono facilmente diventare veicoli di nuovi virus, proprio come nel caso del Covid-19. Dopo mesi di battaglie, LAV è riuscita ad ottenere la legge di Delegazione EU (oggi legge n. 53 del 23/04/2021) che vieta la vendita, l’importazione, la detenzione e la riproduzione di specie selvatiche autoctone o alloctone in Italia. Entro l’8 maggio, si può sostenere l’appello di LAV chiedendo al Governo di attuare questa Legge e contribuire a dire basta a crudeli sofferenze. Per informazioni 379 1602611 oppure lav.verbano-cusio-ossola@lav.