VILLA GIULIA E’ IL REGNO DELLA CAMELIA

VILLA GIULIA E’ IL REGNO DELLA CAMELIA

Una pianta può diventare simbolo di un territorio e la camelia lo dimostra per la nostra città e per il Lago Maggiore.  E’ quanto ha dichiarato il sindaco Silvia Marchionini inaugurando questa mattina a Villa Giulia la 54a edizione della MOSTRA DELLA CAMELIA, aperta a cura di Città di Verbania e Verbania Garden Club oggi  e domani con orario 10.30 – 18.30 e ingresso gratuito.  Il  sindaco ha sottolineato  proprio l’importanza della camelia e degli eventi ad essa collegati (tra cui in prospettiva il convegno mondiale dell’anno prossimo)  per qualificare il territorio e offrire in questi momenti difficili motivi ed auspici positivi per la stagione turistica.  All’inaugurazione erano presenti  tra l’altro e sono intervenuti  con analoghe considerazioni Valeria Angiolini del Verbania Garden Club, Francesco Gaiardelli del Distretto Turistico dei Laghi, Roberto Ferrari dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto, Gianmaria Vincenzi di Federalberghi Vco, l’onorevole Enrico Montani,  Rino Porini per la Provincia del Vco, l’assessore Riccardo Brezza ed Elio Savioli autore degli allestimenti della mostra.

In mostra sono circa 200 varietà di camelie e composizioni floreali a cura di Elio Savioli; inoltre Villa Giulia ospita laboratori, vendita di camelie,  esposizione di pannelli dedicati alla storia della floricoltura sul Lago Maggiorelibri su fiori e giardini a cura di Alberti Libraio,  monili di ispirazione botanica di Patrizia Giannelli,  gioielli con foglie di camelia di Ester Bijoux,  manufatti artistici di legno di Flavio Cometti, mostra fotografica “Camelias” di Marie Sylvie His David (Sylva).

Il programma della giornata odierna comprende:

14.30 Villa Giuseppina, Monterosso Verbania Pallanza. Visita guidata alla collezione di 200 camelie Ritrovo alla chiesa di Madonna di Campagna (viale Azari, 113). Passeggiata a piedi di circa 40 minuti e visita alla collezione di piante madri. Chi avesse difficoltà può raggiungere con piccola auto via Monterosso 35 per le ore 15.15.

ore 15 Tour in motoscafo per ammirare i giardini dal lago con Carola Lodari, botanica. € 12 (ragazzi da 6-14 anni € 5 – bimbi 0-5 anni gratuito). Ritrovo pontile motoscafi Lungolago Pallanza. Durata: un’ora circa. Obbligo green pass e mascherina Ffp2.

ore 15.00 Villa Anelli, Oggebbio. Visita guidata alla collezione di 400 camelie con il Presidente della Società Italiana della Camelia, Andrea Corneo.

ore 15 Vivaio Compagnia del Lago Maggiore di Premosello Chiovenda Visita guidata con Alessandro Zacchera alla coltivazione della camelia sinensis per la produzione di tè. Ritrovo presso Supermercato Conadd di Premosello Chiovenda.

Ore 15/17  Villa Giulia Laboratorio Artistico per bimbi e ragazzi Attività creative a cura del Liceo Artistico Piero Gobetti di Omegna

ore 16 Villa Rusconi Clerici. Visita guidata con Verbania Garden Club alla collezione di camelie

ore 15 Villa Giulia  LetterAltura Premiazioni del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa LetterAltura2021  Esposizione di tutti i manoscritti pervenuti di Editoria Estrema.

Alcune immagini della cerimonia inaugurale

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.