LE NUOVE SFIDE DELLA CULTURA IN UN INTERESSANTE INCONTRO ALLA SOMS DI INTRA

LE NUOVE SFIDE DELLA CULTURA IN UN INTERESSANTE INCONTRO ALLA SOMS DI INTRA

La cultura è un monolite da guardare alla dovuta distanza o ci possono essere approcci differenti per la fruizione del pubblico?  Può l’arte moderna esprimersi in contesti non museali? Le nuove sfide della cultura possono diventare stimolo per nuovi percorsi culturali?  Di questo ed altro parlerà Rita Nobile con Maurizio Vanni, museologo, critico e storico dell’arte, specialista in sostenibilità,  valorizzazione e gestione beni culturali e musei. L’interessante incontro (ingresso gratuito) sul tema Musei e sostenibilità. La biomuseologia e le nuove sfide della cultura è in programma alla Soms di Intra in via de Bonis  martedì 18 alle ore 20.30. L’associazione Maydeas, che valorizza l’arte da e per strada, sostiene l’iniziativa di Rita Nobile e di Maurizio Vanni.

Maurizio Vanni
Museologo, Critico e Storico dell’arte, specialista in Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione museale ed in Marketing non convenzionale per la cultura. Già chief curator del MARS – Modern Art Center di Mosca (2002-2004), Curatore Museale della Fondazione Primo Conti (2005-2006), Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea (2007-2008), Direttore Generale del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art (dal 2009 – giugno 2021), dal 2008 al 2012 è stato Responsabile del Tavolo della Cultura della Provincia di Grosseto e Project Manager di “Maremma in Contemporanea”. Già docente di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires (2013-2018).
Attualmente lavora per il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara (Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione dei Beni Culturali e dei Musei), è docente di Museologia presso l’Università degli Studi di Pisa, Docente di Marketing non convenzionale alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, Docente di Governance e gestione culturale presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM. È Coordinatore dell’Osservatorio di Storia dell’Arte della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Città del Vaticano). È componente della Giuria Internazionale di Florence Biennale 2023. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Greenaccord onlus.
Nel 2011 ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per la mostra “Carte rivelatrici. I tesori nascosti della Collezione Peggy Guggenheim”. Nell’ottobre 2013 è stato invitato al secondo convegno mondiale sulla museologia “Yeongwol International Museum Forum”. Nel settembre 2013 ha ricevuto la Medaglia del
Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per il progetto “Tissue. The Italian Technology Experience” (Impresa-Cultura-Territorio). Ha curato “Progetti Speciali” per la Biennale di Mosca 2011, per la Biennale UNIFOR Plástica di Fortaleza 2011 ed è stato tra i Curatori del MIB – Momento Italia-Brasile (Ottobre 2011/Ottobre 2012) e per La Bienal del Fin del Mundo – Mar del Plata-Santiago del Cile (Dicembre 2014/Marzo 2015).
Ha curato più di 700 eventi, tra mostre e progetti legati alla museologia del presente, alla gestione museale e al marketing non convenzionale, in oltre sessanta musei di trenta Paesi del mondo e ha tenuto corsi, seminari, convegni e Lectio Magistralis in oltre quaranta università.  Ha al suo attivo oltre 600 pubblicazioni. Nel 2018 è uscito il suo primo manuale di museologia: “Il Museo diventa impresa. Il Marketing museale per il Break even di un luogo da vivere quotidianamente” (Celid). E’ uscito a ottobre 2020, a quattro mani con Domenico Piraina, il secondo manuale: “La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile”; del 2022 “Biomuseologia. I musei e la cultura della sostenibilità”.

Maurizio Vanni nella foto di Walter Capelli

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.