Le perle del Verbano: centrale idroelettrica di “Ramolino”

 

Oggi, in occasione del quinto appuntamento con la nostra rubrica: “Le perle del Verbano” ci troviamo di nuovo sulle alture di Verbania, nel piccolo paese di Cossogno, porta di accesso al Parco Nazionale della Val Grande.
Scendendo dal paese attraverso una piccola strada asfaltata ma molto impervia, giungiamo in un pianoro, dove sorge in località “Ramolino” una delle centrali idroelettriche, che produce energia sfruttando il carattere torrentizio dei corsi d’acqua delle nostre montagne.
Sempre nel comune di Cossogno si trova la prima centrale idroelettrica costruita dall’ingegnere Sutermeister nel 1892 che ha permesso di illuminare Intra e Pallanza molto prima delle grandi città e che ancora oggi è un patrimonio non solo storico-culturale della nostra zona, ma anche economico e produttivo e costituisce un punto di prestigio per il piccolo comune.
Le radure e i paesaggi naturalistici, dove sorgono le centrali, sono un’occasione per immergersi nella natura scoprendo spazi sconosciuti. Tracce del nostro passato che ci portano a stretto contatto con l’ambiente naturale.
Matteo Calzaretta

video- le centrali idroelettriche

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.