Le perle del Verbano: giardino botanico Alpinia

Per il nostro settimo appuntamento della rubrica “Le perle del Verbano” vi porteremo in un giardino botanico davvero particolare, basti pensare che al suo interno sono presenti più di 700 diverse specie di piante provenienti da rilievi alpini.

Questo piccolo angolo di natura è situato nella località Alpino di Stresa, sulle pendici del monte Mottarone, raggiungibile in auto da Stresa seguendo le indicazioni per Gignese o, dal lago d’Orta, passando per Armeno.

Questo territorio, ormai tristemente conosciuto per la tragedia dello scorso 23 maggio, ha subito nei mesi appena trascorsi un forte e negativo rumore mediatico, ed anche per questa motivazione che abbiamo voluto scegliere questa piccola perla da mostrare ai nostri lettori. 

Il giardino è posto in una zona panoramica è offre uno spettacolare belvedere sul lago Maggiore ed in particolare sul golfo Borromeo.

All’interno del giardino sgorga una fonte, proveniente dalla vetta del Mottarone, dedicata al naturalista Marco De Marchi ( fondatore dell’Istituto Idrobiologico di Pallanza ).

Questa località possiede un particolare microclima, che mantiene la temperatura più fresca nei mesi estivi, con un’umidità inferiore rispetto alle zone circostanti, in inverno le abbondanti nevicate consentono alle piantine di sopravvivere protetti dalla coltre bianca.

Matteo Calzaretta

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.