La vicepresidente dell’Associazione Cori Piemontesi Paola Brizio ha presentato a Villa Giulia le Rassegne estive di ACP per il territorio del Vco. Il ricco programma è patrocinato dall’amministrazione comunale, per la quale è intervenuto l’assessore Riccardo Brezza. I vari appuntamenti, già avviati nel mese in corso, si snodano poi tra luglio e agosto nella tradizionale rassegna culturale Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano, nata per promuovere i territori montani della Provincia Azzurra attraverso concerti ed eventi che coinvolgono formazioni corali, associazioni ed enti territoriali ed extraterritoriali.
In occasione della Festa della Musica, celebrata ogni anno il 21 giugno, si sono già svolte nei giorni scorsi prove aperte al pubblico. Le consuete Passeggiate In Concerto (resta quella del 30 luglio al Monte Morissolo) e le serate di tutti i mercoledì di luglio di Verbania In Concerto propongono appuntamenti per chi ama la coralità e la musica a contatto con la natura, con concerti in location del territorio, di alto valore naturale, storico e culturale, da raggiungere dopo una passeggiata facile e suggestiva. Ad avviarle sarà mercoledi 28 giugno alle ore 21 il concerto del Pop Coro di Cannero Riviera in piazza San Gaudenzio a Possaccio. Alle rassegne partecipano solo cori locali, con l’unica eccezione del concerto del 29 luglio alle 21 nella chiesa di Santa Lucia a Miazzina con il Coro Melody Rock di Santhià. Altro interessante appuntamento sarà il workshop di sabato 8 luglio a Villa Giulia Cantare a più voci – canti, voci, corpi per un ascolto profondo: un corso aperto a tutti per passare una giornata di canto, divertimento e cultura popolare con la docente Valentina Volonté. Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com.
ACP si pone ormai da anni come punto di riferimento dellʼofferta culturale locale, impegnandosi nella creazione di una rete di collaborazione tra enti accomunati da obiettivi simili: Per noi – spiega Paola Brizio – questo è l’anno del vero rilancio una volta superato il periodo Covid. Pertanto ci siamo impegnati attivamente per la creazione di sinergie tra le diverse istituzioni e associazioni. Se davvero vogliamo valorizzare le nostre attività e il territorio, dobbiamo farlo attraverso eventi di alto livello con una regia condivisa.