Importanti occasioni di incontro tra libri e montagna nell’ultimo weekend. L’escursione “Luci e ombre in Val Grande” della serie “Libri in cammino” a cura dell’Ente Parco ha permesso di visitare l’alpeggio di Scaredi, posizionato lungo la porta est del Parco, con panorami sull’area protetta più selvaggia. Durante la salita all’Alpe Scaredi sono state osservate le caratteristiche naturali di quest’area e letti brani tratti da “Luci e Ombre in Val Grande” di Giorgio Comoli. Il libro dell’assessore comunale, ambientato nel ’77 tra Val Grande e Valle Cannobina, narra di un commissario abruzzese trasferito sul Lago Maggiore che affronta un’indagine nella quale sono coinvolti i servizi segreti e un gruppo di terroristi che in Val Grande contrabbandano armi e mobili di antiquariato.
LIBRI E MONTAGNA
A cura della Libreria Spalavera i libri sono tornati anche all’Alpe Colle con il mercato del libro usato con migliaia di titoli e la presentazione de “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” con l’autore Giuseppe Mendicino. Lo scrittore e biografo di Mario Rigoni Stern è intervenuto di fronte ad un folto pubblico proprio per raccontare il suo ultimo lavoro pubblicato in occasione del centenario della nascita dello scrittore di Asiago. Una grande ricerca condotta dall’autore e accompagnata dalla sua brillante arte nel narrare fatti storici, dettagli personali della vita di Rigoni Stern e una lucidità intellettuale che riporta nel dibattito quotidiano la figura di un uomo e il suo rapporto con la montagna e con il senso civico di rispettare questa nostra Terra.
Intanto iniziano da questa settimana i già annunciati appuntamenti con Aspettando Letteraltura, che a loro volta celebrano con una serie di svariate iniziative il rapporto tra i libri e la montagna.
Nelle foto alcuni momenti delle manifestazioni dell’ultimo weekend