L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALLANZA INTITOLATO A RINA MONTI STELLA

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALLANZA INTITOLATO A RINA MONTI STELLA

Si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia ufficiale per l’intitolazione alla biologa e limnologa Rina Monti Stella dell’Istituto comprensivo di Verbania Pallanza, cui fanno capo le scuole dell’infanzia Della Rossa, Gabardi, Rossi, le primarie Guglielmazzi, Peron, Tozzi, la secondaria di primo grado Cadorna con oltre mille alunni complessivi.  Sono intervenuti il sindaco Silvia Marchionini, il provveditore Marco Zanotti, la dirigente scolastica Stefania Rubatto, rappresentanti dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Cnr di Verbania, mentre alunni dei corsi a indirizzo musicale hanno offerto graditi intermezzi in musica.  La professoressa Cinzia Sammartano e alcune allieve hanno spiegato come si è giunti a scegliere il nome di Rina Monti Stella nell’ambito di un progetto di studio sulla storia locale, sottolineando l’importanza della scienziata.

Nella circostanza è stata anche inaugurata la nuova palestra dopo i lavori di manutenzione straordinaria della scorsa estate, con circa 100.000 euro di spesa a servizio della palestra e dei locali annessi. Lavori importanti che hanno visto nella palestra la posa di una nuova pavimentazione sportiva in gomma, il rivestimento delle pareti e degli altri spazi con materiale allo stesso tempo antitrauma e fonoassorbenti, l’adeguamento dell’impianto elettrico con la sostituzione dei corpi illuminanti con basso consumo energetico e la tinteggiatura dei locali. Inoltre è stato realizzato un nuovo locale deposito per il ricovero dell’attrezzatura sportiva e sono stati rifatti i locali spogliatoio e servizi igienici con il rifacimento della pavimentazione, la posa di nuove piastrelle antiscivolo, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la tinteggiatura dei locali e un nuovo bagno accessibile anche dai disabili.

Rina Monti (1871-1937) fu biologa e limnologa. Fu la prima donna ad avere una cattedra universitaria di zoologia, anatomia comparata e biologia generale presso le Università di Sassari, Pavia e Milano. Fu amica personale di Marco De Marchi (fondatore, assieme alla moglie Rosa Curioni, dell’Istituto Idrobiologico di Pallanza), di cui è stata insegnante. Sposò Augusto Stella (geologo) da cui ebbe due figlie, una delle quali, Emilia, fu a sua volta limnologa. Nel 2011, all’interno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, è stata nominata “Servitore dello Stato”.

Lo scoprimento della targa.

Lo scoprimento della targa.

istituto comprensivo pallanza

L'inaugurazione della palestra.

L’inaugurazione della palestra.

La nuova palestra.

La nuova palestra.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.