MA IL FORUM INTERNAZIONALE SUL TURISMO DOVE SI SVOLGE?!

MA IL FORUM INTERNAZIONALE SUL TURISMO DOVE SI SVOLGE?!

Telegiornale della sera su Rai1, ore 20.  Nella seconda parte del tg  il conduttore annuncia gli Stati generali del turismo, accentuando l’importanza del comparto enogastronomico. Segue il servizio con interviste al ministro Santanchè, ad un viticoltore di Franciacorta e a uno chef.  In quale regione, località e albergo si svolge l’evento?  Qual’è il lago che per qualche secondo appare sullo sfondo durante l’intervista al Ministro? Domande che per l’intero servizio restano senza risposta se non  si è attenti per qualche secondo all’immagine del manifesto che scorre sullo schermo! Così lo spazio che il notiziario più seguito a livello nazionale dedica al Forum del turismo si riduce ad un generico e indefinito spot, privo di ogni concreto riferimento e girato in una regione qualunque, in una città qualunque, su un lago qualunque. Non c’è che dire,  la Rai ci ha gratificato di una bella promozione!

 

 

  1. Come volevasi dimostrare….. Ora sarebbe cosa buona e giusta se qualche nostalgico chiedesse scusa all’ amica utente Emilia, che evidentemente aveva ragione. Anche se, visto il calibro del personaggio in questione, non mi aspetto nulla di buono in proposito, se non i soliti improperi. E pensare che, dal suo umile pulpito, vorrebbe pure essere difeso anche dalle persone che ha sempre offeso, facendo finta di congedarsi, per l’ ennesima volta…

    Reply
    • Ultima risposta. Piccolo uomo. Saluti.

      Reply
      • Ed ecco la coda di paglia del personaggetto in cerca d’autore… Volendo scomodare anche Sciascia, direi che il nostro figuro demodé si adatta perfettamente alla stereotipo dell’ ultimo in classifica nella gerarchia degli uomini del compianto scrittore siciliano. E meno male che non aveva più tempo per scrivere su blog e social: di sicuro non ha argomentazioni, anzi, non le ha mai avute.

        Reply
      • Piccolo perché umile? Sì, poiché è questa qualità a distinguerci. Bacioni e buona vita.

        Reply
  2. e perché il servizio avrebbe dovuto parlare della località? solito vizio da provinciali, alla costante ricerca della persona o cosa importante che ti menzioni, consapevole della propria insignificanza: il lago maggiore non è nulla di che, ficcatevelo nella testa!

    Reply
    • Spiacente ma, se fosse come dici tu, avrebbero scelto sicuramente un altro posto. Piuttosto questo particolare, nemmeno piccolo, denota incompletezza ed approssimazione di un certo tipo d’informazione … La cosa è tanto paradossale quanto contraddittoria: forum internazionale del turismo in una località turistica che il mondo c’invidia, al punto tale da non nominarla!?

      Reply
    • Semplicemente perchè è una regola fondamentale di una corretta informazione! Piaccia o non piaccia, provincialismo o non provincialismo, resta il fatto che più che un servizio è uno spot pubblicitario. E se è vero che ci sono tante cose da fare per migliorare, non sembra che milioni di turisti considerino il Lago maggiore nulla di che ….
      sr

      Reply
    • Spiacente ma, se fosse come dici tu, avrebbero sicuramente scelto un altro posto. Piuttosto questo particolare, nemmeno piccolo e a ben vedere di non poco conto, denota incompletezza ed approssimazione di un certo modo di fare informazione. Inoltre siamo di fronte ad un paradosso misto a contraddizione: forum turistico internazionale in una località turistica, frequentata da persone provenienti da varie nazioni, europee ed extra, così famosa al punto tale da …. Non nominarla!?

      Reply
  3. Buongiorno, volevo ricordare che qual è si scrive senza apostrofo. Grazie, Riccardo

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.