MEDAGLIE D’ONORE A DEPORTATI O INTERNATI

MEDAGLIE D’ONORE A DEPORTATI O INTERNATI

Durante l’odierna celebrazione della Festa della Repubblica, sono state consegnate Medaglie d’Onore a cittadini italian deportati o internati nei lager nazisti 1943-45.  La decorazione è destinata ad onorare tutti i cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale con riferimento sia agli Internati Militari Italiani che ai civili. Le medaglie sono state assegnate alla memoria di:

  • Deceduto internato militare FRANCO BORGAZZI, nativo di Caprezzo, deportato nei campi di lavoro sassoni e polacchi. Ha ritirato la figlia Mirella con il sindaco di Caprezzo, Pierangelo Ballardini.
  • Deceduto internato militare MARIO RAMONI, nativo di Re.  Insignito di Croce al Merito di Guerra,  deportato in miniera di carbone della Westfalia. Ha ritirato la figlia Adriana con il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini.
  • Deceduto internato militare ALDO TASIN,  nativo di Feltre. Ha combattuto al fronte greco-albanese e al fronte jugoslavo,  deportato in Bassa Sassonia. Ha ritirato il figlio Ezio con il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini.
  • Deceduto internato civile NOE’ VALBUSA, nativo di Sommacampagna, deportato in lavoro coatto civile in Baviera. Ha ritirato la figlia Carla con il sindaco di Stresa, Marcella Severino.

Nel corso delle consegne, il sindaco Pierangelo Ballardini ha informato che  il consiglio comunale di Caprezzo ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e a Liliana Segre.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.