MUSICA E SACRO IN UNA CONFERENZA

MUSICA E SACRO IN UNA CONFERENZA

Secondo appuntamento con  la rassegna CONCERTI PER LA QUARESIMA, organizzata da Associazione Coro Sancta Maria de Egro e Parrocchia di Madonna di Campagna con due incontri on line gratuiti con il patrocinio dell’Associazione Cori Piemontesi. Domenica 28 marzo, alle ore 21, è in programma  la conferenza di Fabio Bruno su “L’espressione dell’ineffabile: musica e sacro”.

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/83457251818?pwd=aUdZVEd3NzVJU0pKVmFWd2ZYbnBqZz09                                      ID riunione: 834 5725 1818    Passcode: 902258

L’espressione dell’ineffabile: Musica e Sacro

La conferenza, di carattere divulgativo, affronterà nelle sue linee principali il tema del SACRO IN MUSICA. Il legame esistente fra la musica e l’espressione del sacro, in tutte le sue coniugazioni (preghiera, drammi spirituali, musica liturgica, musica occasionale, etc.) è originario e ha attraversato i secoli cristallizzandosi in un linguaggio ricco di simbolismi, artifici retorici e rimandi teologici di raffinata complessità. La musica è, per usare le parole di Jankelevitch, l’espressione dell’inneffabile e tale misteriosa qualità si mostra in tutta la sua potenza comunicativa proprio nel rapporto con il Sacro. Vi è la musica sacra (sia legata all’uso liturgico e celebrativo, sia narrativo e spirituale), ma vi è anche il sacro in musica che, esulando da una funzione specificamente rituale, pervade opere di generi differenti e solo apparentemente lontani. Dopo aver fornito la definizione di musica sacra e di sacro in musica, il viaggio musicale che ci si propone di affrontare, fra ascolti e riflessioni, prenderà avvio nelle prime forme di espressione musicale occidentali (Canto piano) per poi approdare, attraverso differenti tappe intermedie (Josquin Desprez, Monteverdi, Bach, Haendel, Beethoven, Verdi) fino al Novecento.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.