OPERA DEL PERIODO SUNESE DI MARIO TOZZI IN ASTA A TORINO

OPERA DEL PERIODO SUNESE DI MARIO TOZZI IN ASTA A TORINO

Segnaliamo che nell’asta di Bolaffi Arte in programma a Torino il prossimo 11 maggio è compreso l’allegato dipinto di Mario Tozzi del 1971 dai “fondi bianchi di Suna”.

Mario Tozzi è stato un assoluto protagonista dell’arte italiana del ‘900 ed ha fatto parte delle più importanti correnti di inizio secolo. La sua consacrazione è da far risalire al periodo a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 nella città di Parigi con opere di grandi dimensioni tra cui si ricordano “Dopo il bagno” (1922, olio su tela, dim.165cm x 114cm), “Mirage” (1929, olio su tela dim.146cm x 116cm) e “Omage à Claudel” (1930, olio su tela dim.116cm x 88cm). Questa tipologia di opere sono state meditate e realizzate dal maestro con dovizia di particolari, da questo ne consegue una produzione limitata su base annuale. Si tratta di un periodo particolarmente brillante durante il quale l’artista ha raggiunto il dovuto riconoscimento da critica, musei e mercato.
Nell’ultimo decennio della vita di Mario Tozzi, il suo lavoro ha avuto il maggior successo di mercato. Questo periodo viene definito dei “Fondi bianchi di Suna”ed è particolarmente rilevante in quanto è considerato una seconda rinascita artistica, Comprende il decennio 1965 – 1975 (il maestro muore nel 1979), anni durante i quali trascorre lunghi periodi nella località di Suna sul Lago Maggiore, intervallati dai frequenti viaggi a Parigi. Le sue opere in questo frangente sono caratterizzate da fondi realizzati in gesso, di colore bianco, e rappresentano la vera maturità artistica di Mario Tozzi. Alla visione tali opere ricordano la tecnica dell’intonaco e dell’affresco, con soggetti rappresentati da figure dalla grande personalità, principalmente femminili. A questo si aggiunge la geometricità delle opere che le rende immediatamente riconoscibili e ne determina la corretta riconducibilità al periodo descritto.

Da www.valutaopere.it

 

Nella seconda foto opere di Mario Tozzi al Museo del Paesaggio

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.