I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania nel ponte del 25 Aprile hanno proseguito i servizi straordinari finalizzati al controllo del territorio, con particolare attenzione a reati contro il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti e controllo della circolazione stradale. Otto in tutto le persone denunciate penalmente a vario titolo. I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania, durante un normale servizio a Gravellona Toce, hanno notato un uomo che alla loro vista si dava alla fuga in direzione del centro abitato. Una volta raggiunto, hanno cercato di fermarlo ma l’uomo in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol, li spintonava cercando di allontanarsi. A fatica i Carabinieri riuscivano ad immobilizzarlo e a portarlo in caserma. L’uomo, un noto pregiudicato della zona, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale ed evasione poiché, già sottoposto agli arresti domiciliari, era uscito di casa senza essere autorizzato.
Sempre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania, hanno fermato un’autovettura che era stata notata precedentemente procedere zigzagando nei pressi di Vogogna. Il conducente sottoposto ad alcoltest è risultato positivo con un tasso di alcol nel sangue pari a 1,79 g/l. All’uomo, un 60enne di Villadossola, è stata ritirata la patente e sequestrato il veicolo.
In seguito hanno controllato un autocarro con a bordo un 40enne pregiudicato della Val Vigezzo che mostrava chiara sintomatologia da uso di sostanza stupefacente. I militari hanno invitato l’uomo a sottoporsi ai previsti esami per verificare tracce di stupefacente nel sangue ma lo stesso si è rifiutato. Sottoposto a perquisizione è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo cocaina. Per il pregiudicato è scattato il ritiro della patente di guida, il sequestro dell’autocarro e la segnalazione, quale assuntore di sostanza stupefacente, presso la Prefettura di Verbania.
I Carabinieri di Premeno, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno fermato un’auto con a bordo un 30enne pregiudicato di Verbania che ha mostrato da subito un atteggiamento nervoso ed infastidito. I militari hanno proceduto ad un controllo più approfondito ed hanno rinvenuto, nascosta nella tasca dei pantaloni, sostanza stupefacente del tipo cocaina. Per il pregiudicato è scattato il ritiro della patente di guida, il sequestro dell’auto e la segnalazione, quale assuntore di sostanza stupefacente, presso la Prefettura di Verbania.
Infine i Carabinieri di Santa Maria Maggiore hanno denunciato un 20enne della Valle perché si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest dopo che, alla loro vista, aveva aumentato la velocità di marcia cercando di seminarli. I militari hanno raggiunto in pochi minuti l’auto che procedeva zigzagando lungo la provinciale. Al ragazzo è stata ritirata la patente e sequestrata l’auto.