PARACHINI: FALSA PARTENZA DELLA GIUNTA, RITIRARE LA DELIBERA SUL PAGAMENTO RIDOTTO NEI PARCHEGGI !

Marco Parachini interviene con una dura critica al provvedimento della Giunta di riduzione del costo dei parcheggi e ne chiede il ritiro. Ecco le motivazioni della critica nel comunicato diffuso dall’ex  assessore e candidato Sindaco: Con il pagamento minimo ridotto a 20 centesimi e con il biglietto valido in tutti i posteggi della città, la sosta è diventata a buon mercato. Anzi, è quasi gratis. Se volete andare la sera al lungolago, dove il parcometro è in funzione tra le 21 e le 24 a 1 euro (1,20 a Intra) l’ora, basta che vi fermiate in un qualsiasi altro parcometro cittadino, inseriate 20 centesimi ed ecco che il biglietto vi regala tutta la sera perché scatta al mattino successivo. Meglio ancora nei giorni festivi. Andate la mattina in un parcometro feriale, inserite 20 centesimi e parcheggerete liberamente tutta la giornata. Volete la prova? Sabato alle 17,32 siamo andati all’ospedale, dove la sosta a pagamento finisce alle 17. Abbiamo inserito 20 centesimi e il biglietto è uscito valido fino alle 8,50 di domenica (in realtà avrebbe dovuto scattare alle 8,50 di lunedì perché la domenica all’ospedale non si paga). Con il biglietto sul cruscotto abbiamo potuto sostare fino a mezzanotte a Suna, risparmiando almeno 4 euro. È evidente che questa rivoluzione della sosta, fatta in fretta e furia dal neoassessore alla Viabilità, fa acqua da tutte le parti: farà perdere incassi al Comune e cancellerà le regole del turnover dei veicoli. Infatti con questo escamotage le aree blu più care saranno le più economiche e verranno tutte occupate in poco tempo. Ci pare opportuno, prima di fare buchi nel bilancio come si è raccomandata il dirigente alle Finanze nel dare parere positivo condizionato, ritirare la delibera. La giunta ha iniziato con una falsa partenza pensando di aver scoperto l’acqua calda. Se nessuna Amministrazione aveva mai esteso il ticket a tutti i parcheggi indiscriminatamente un motivo ci doveva pur essere. O no?

  1. Il gesto di cambiare la tariffa è positivo. Ovviamente sarà da correggere la “svista” ma non immagino ci saranno centinaia di automobilisti in coda ai parcometri più economici il venerdì o il sabato pomeriggio alle 16.59 o alle 18,59 in coda per acquistare una sosta lunga a prezzo super scontato…..per poter parcheggiare dove la sosta è anche la sera fino alle 24. Basterebbe togliere la sosta a pagamento serale e il problema è risolto alla radice, e solleveremmo l’impegno della polizia municipale di controllare un po’ di macchine la sera se hanno o meno il tagliandino del parcheggio, almeno questi dipendenti pubblici potranno essere impegnati in qualcosa di più concreto e utile per la città (visto che già oggi molti automobilisti in zone a pagamento serale cercano di non pagare perchè tanto sanno che in diversi periodo dell’anno i controlli non avvengono).

    Reply
  2. che piovano tutte le critiche prima ancora che il sindaco abbia giurato è un grosso problema, prima di scrivere sui giornali dette conclusioni (un po’ accampate) non era meglio discuterne in consiglio? o la giunta sta già remando contro? Collaborazione ci vuole e le discussioni sui metodi si fanno nei luoghi preposti Sig. Paracchini

    Reply
  3. Provvedimenti pasticciato e dettati da un preoccupante pressappochismo …… Partenza falsa caro Sindaco, per niente all’altezza delle aspettative e delle promesse elettorali ……

    Reply
  4. GIORDANO ANDREA FERRARI 23 Giugno 2014, 16:18

    Triste ma vero !

    Reply
  5. È chiaro che qualche magagna salterà fuori. Ci vuole il tempo x raddrizzare la mira. Intanto godetevela finché dura invece di criticare…

    Reply
  6. Da correggere. Viste le motivazioni della delibera, (commissioni e shopping) si potrebbe far valere cosi come è per l’orario diurno. Nelle ore serali riprendere la regolamentazione ordinaria. Eliminare totalmente il oagamento serale sarebbe un azzardo sopratutto stante il parere condizionato.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.