PD: ALLA RICERCA DI UN ACCORDO TRA PARTITO E GIUNTA

PD: ALLA RICERCA DI UN ACCORDO TRA PARTITO E GIUNTA

 Le ultime vicende  e le prospettive dell’amministrazione cittadina sono alla base del seguente comunicato diffuso oggi dal segretario cittadino del Pd, Nicolò Scalfi:

Le dimissioni dell’Assessore Forni, appena ufficializzate, sono state precedute da dieci giorni di confronto tra la Segreteria del partito e il Sindaco di Verbania per capire su quali equilibri politici si sarebbe potuta considerare una adesione alla Giunta da parte di una personalità organica al PD .

Un confronto estremamente franco e onesto in cui abbiamo ritenuto di considerare come prioritari, prima dei nomi e dei profili delle personalità eventualmente da coinvolgere, gli obiettivi politici e amministrativi dirimenti in questa fase e le modalità per riuscire a concretizzarli.

Senza riuscire ad individuare tali finalità ed entrare nel merito di ogni questione, senza una valutazione attenta dei di punti di forza e i punti deboli del processo amministrativo in atto, è impensabile trovare un accordo su cui costruire un mandato politico che possa essere realmente portato avanti dall’interno della giunta.

Scelte che caratterizzano l’organizzazione della macchina comunale e l’efficientamento del suo apparato burocratico o le modalità con cui si individuano risorse economiche e si sceglie di alloccarle in progetti che presumono possibilità di sviluppo e innovazione rappresentano nodi centrali perché possono influenzare il futuro della città e quindi inevitabilmente determinare gli equilibri politici in campo.

Ci sono sfide da affrontare, su cui il PD verbanese ha espresso e ribadirà chiaramente la sua posizione, quali la costituzione della Fondazione che deterrà nei fatti la governance del Teatro Maggiore e il raggiungimento di obiettivi strategici per la gestione del comparto dei rifiuti (dinamica che sta interessando in queste settimane Conser VCO) .

Ci sono problemi che richiedono soluzioni operative da mettere in campo, come il Movicentro, un’opera che rimane lasciata a se stessa tra le oggettive difficoltà dell’Ente Provincia.

Ecco, all’interno di questo quadro operativo di scelte e proposte da concretizzare, il Pd verbanese proverà a costruire soluzioni e caratterizzare la propria visione politica, ovvero la premessa indiscutibile per qualsiasi ragionamento con l’Amministrazione Comunale.

  1. Buongiorno, a proposito di Movicentro, non meno di tre mesi orsono, veniva dato uno scadenziario per pubblicazione, gare appalto ecc. per un celere inizio lavori.
    Il comunicato chiudeva così:”Inizio lavori più o meno estate 2016, per chiudere una vicenda che rappresenta davvero un cattivo esempio di “prassi amministrativa”. Oggi da quanto leggo siamo punto e a capo. Esattamente come con le(tanto vituperate) precedenti amministrazioni provinciali.
    Deduco che più di “oggettive difficoltà” esiste una manifesta incapacità di fare progetti e politica. Politica che noi pendolari (quindi operai,studenti, professionisti ecc.) facciamo anche sul marciapiede del binario, ed abbiamo anche una buona memoria, infatti alla prossima occasione ci ricorderemo.
    Per chi avesse invece la memoria corta ripropongo il link di questa stessa testata, relativo al precedente comunicato https://www.verbaniamilleventi.org/sul-movicentro-un-aggiornamento-dalla-provincia/

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.