PD: RESTITUIRE PIAZZA GARIBALDI ALLE AUTO SAREBBE UN ERRORE FATALE

PD: RESTITUIRE PIAZZA GARIBALDI ALLE AUTO SAREBBE UN ERRORE FATALE

Giandomenico Albertella  annuncia, qualore fosse eletto sindaco, il ritorno delle auto e dei parcheggi sul lungolago di Pallanza finchè non sarà realizzato il nuovo parcheggio e la reazione del Partito Democratico non si fa attendere. Giunge con un comunicato congiunto di Giacomo Molinari segretario PD Circolo Verbania, e Roberto Gentina capogruppo consigliare, che inizia con un ironico attacco alle ultime proposte del candidato  del centrodestra:  Preso dall’euforia il candidato Albertella ha iniziato la campagna elettorale alla “grande”, sparando proposte a dir poco strampalate, come l’idea di una cabinovia (!?) tra Fondotoce e il centro della città (la immaginiamo già sopra le case di Intra e Pallanza); divertente se fosse uscita dall’ingegnere Cane, il personaggio delle trasmissioni della Gialappa’s Band.  La nota diffusa entra poi nel merito della questione del lungolago pallanzese e del suo annunciato ritorno a parcheggio:
Riqualificare una piazza è un’operazione che guarda al presente e al futuro e sempre questo tipo di operazioni hanno avuto contrarietà e perplessità. Vorremmo ricordare le polemiche quando fu chiusa piazza Ranzoni o piazza san Vittore a Intra. Segnaliamo che sulla questione parcheggi sono stati approntati quelli nuovi lungo viale delle Magnolie ai campi da tennis, ed è stata data la possibilità di parcheggiare già in parte della piazza Garibaldi. Inoltre, in concomitanza di eventi ci sono i permessi per parcheggiare in via Vittorio Veneto. Ricordiamo inoltre che sulla piazza ora insiste la bella pista di pattinaggio, e gli scorsi fine settimana hanno visto iniziative partecipate a Pallanza, come Arti e Sapori, la giornata del cannolo in piazza, la Mostra della Camelia,  ecc.  Chiudere totalmente ora e restituirla alle automobili, per una piazza sul lago, sarebbe un errore fatale che farebbe rimanere Pallanza in mezzo al guado. Bisogna continuare a lavorare, come si sta facendo, per farla cresce. Ricordiamo che su Pallanza si sono fatti molti altri significativi investimenti, come la 
messa a nuovo del parco di Villa Giulia, il restauro del Mausoleo Cadorna, la riqualificazione della Darsena di villa Giulia con il ritorno dell’ufficio turistico in corso Zanitello, oltre alla futura costruzione, già finanziata, del parcheggio multipiano in via Crocetta. Inoltre altri investimenti privati (skybar all’imbarcadero, riqualificazione delle ex cantine Branca, progetto di un nuovo porto turistico) sono il segnale che insieme, pubblico e privato, possono rilanciare Pallanza.

NELLE FOTO Molinari e Gentina

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.