PER LA PIANA DI FONDOTOCE L’ALLARME DI ITALIA NOSTRA

PER LA PIANA DI FONDOTOCE L’ALLARME DI ITALIA NOSTRA

Cresce sul web il dibattito sulla proposta di variante al piano regolatore di Verbania che la società Malù srl, ha presentato e di cui si occuperà la Commissione urbanistica consiliare per il 24.  La proposta in questione riguarda ancora una volta la piana di Fondotoce e gli intenti dichiarati sono finalizzati allo sviluppo turistico comprendendo ampliamento del campeggio Continental,  ampliamento e riqualificazione del campo di golf,  realizzazione di un centro sportivo con riuso e rigenerazione della cascina esistente,  realizzazione di un nuovo residence. Tutto ciò però rinnova i timori degli ambientalisti per ulteriori trasformazioni che a loro avviso comprometterebbero in modo irreparabile la valenza ambientale dell’area.  Il particolare è Italia Nostra Vco a lanciare l’allarme:  Mentre l’amministrazione comunale continua a ignorare le richieste formulate da molteplici sigle ambientaliste per un utilizzo innovativo della Cascina del Piano Grande, in funzione dell’accesso al Parco Nazionale Val Grande, ora assistiamo a questo nuovo atto che, ove andasse a ” buon fine” pregiudicherebbe definitivamente le sorti di questo ultimo lembo di paesaggio da tutelare e da salvare. Ci impegneremo nei prossimi giorni a monitorare con attenzione gli sviluppi di questo nuovo progetto.

  1. nella variante , mica solo fondotoce, segnalo una bella fetta di terreno che da agricolo diventerà edificabile: via alla Bolla, sopra l’ospedale vecchio. Faranno fare un “bel” residence da 7.200 mq con buona pace dello slogan PD zero consumo del suolo e riuso
    Qualcuno sa dirmi chi sia il segretario cittadino del PD? è forse Reschigna? chiunque sia, non ha nulla da dire il partito su ciò che sta accadendo a Verbania?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.