PER VERBANIA UN NUOVO PREMIO LETTERARIO PRENDE IL POSTO DEL PREMIO FERRINI

PER VERBANIA UN NUOVO PREMIO LETTERARIO PRENDE IL POSTO DEL PREMIO FERRINI

Per il Premio letterario intitolato alla Città, Verbania volta pagina. Il Comune bandisce infatti, in collaborazione con l’Associazione77  con direttore artistico Mariangela Camocardi, la prima edizione del PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI VERBANIA FOR WOMEN 2015.  L’intento è realizzare un Premio riconosciuto a livello nazionale prendendo il posto del Premio Ferrini che, come dichiara il sindaco Silvia Marchionini, non era mai decollato ed era limitativo nei temi per cui imponeva un cambiamento. Il tema della prima edizione è la donna, cioè  l’universo femminile e le molteplici situazioni in cui la donna, nei suoi percorsi di vita, talvolta difficili, è coinvolta per motivazioni sentimentali, politiche e/o ideologiche e di lavoro per affermarsi.  Si tratta comunque di un tema variabile, poichè in futuro il premio potrà riguardare altri temi come il mondo, il  lavoro, la natura.

Il costo d’adesione è 10 euro, gratis per gli studenti. I premiati saranno 15: al primo 1.000 euro, al secondo 500, al terzo 250. Due i riconoscimenti speciali: uno per i giovani e l’altro alla legalità in nome di Patrizia Guglielmi, giornalista verbanese morta a 40 anni nel 2013. Il concorso prevede anche una sezione fotografia per scegliere l’immagine di copertina dell’antologia che pubblicherà i racconti migliori: partecipare è gratuito e mette in palio 200 euro.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli scrittori/fotografi maggiorenni senza restrizione di residenza o cittadinanza.

Il Premio è riservato a racconti inediti in lingua italiana liberi purchè vertano sul mondo femminile.

I lavori devono avere la lunghezza minima di 10 cartelle editoriali fino a un massimo di 15; ogni cartella si intende pari a 2000 caratteri spazi compresi (max trentamila caratteri spazi inclusi)

Il termine ultimo per partecipare è fissato alle ore 23.59 del 31/01/2016.

Nella foto il direttore artistico del Premio, Mariangela Camocardi.

premiowomen

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.