PROGETTO IDROLIFE: UNA MOSTRA E DUE LABORATORI SULLA VITA NELLE ACQUE DEL VCO

PROGETTO IDROLIFE: UNA MOSTRA E DUE LABORATORI SULLA VITA NELLE ACQUE DEL VCO

“Conserviamo la vita nelle acque del Vco”. L’esortazione giunge dal Progetto Idrolife, che al Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce  organizza una mostra fotografica e due laboratori per raccontare la ricchezza e la vulnerabilità delle acque della provincia.  Il Vco è da sempre territorio ricco di torrenti e laghi, naturalmente vocato ad ospitare un numero importante di specie acquatiche di cui alcune purtroppo a rischio, a partire dalle specie autoctone più sensibili. Il progetto Idrolife è stato avviato nel novembre del 2016 con l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni locali di alcune specie acquatiche autoctone all’interno dei Siti di Rete Natura 2000 della provincia, coinvolgendo nello specifico i corridoi fluviali del fiume Toce e del torrente San Bernardino e il lago di Mergozzo e agendo concretamente con interventi strutturali e con azioni faunistiche.
I partner del progetto hanno sempre puntato sulla divulgazione a tutti i portatori di interesse locali e a tutta la popolazione: per questo, dal 30 gennaio al 13 febbraio il Centro Commerciale Le Isole ospiterà la mostra fotografica “Conserviamo la vita nelle acque del Vco”. Al primo piano della galleria del Centro saranno esposte 32 fotografie, visibili gratuitamente negli orari di apertura, tutti i giorni dalle 9 alle 21. Inoltre sono in programma due laboratori gratuiti e a fruizione libera senza necessità di prenotazione, domenica 30 gennaio e domenica 13 febbraio dalle ore 10 alle ore 19, dedicati ai più giovani ma non solo.

Le attività laboratoriali  prevedono momenti artistici di pittura su carta
dedicati alle specie autoctone e alloctone del progetto Idrolife. Per i più piccoli ci sarà un’attività di pittura a mano libera. Seguirà, per bambini dai 6 anni in su e adulti, un’attività scientifico-divulgativa di scoperta della fauna invertebrata e vertebrata che abita i torrenti, i fiumi e i laghi. Tramite stereoscopi, microscopi digitali e reperti naturalistici verranno raccontate peculiarità e biodiversità del territorio. Le due giornate del 30 gennaio e del 13 febbraio saranno anche utili per presentare la miniguida alle specie ittiche e astacicole (gamberi di fiume) d’acqua dolce realizzata grazie al contributo di NovaCoop all’interno della call “Im.patto” per il progetto Tèra e Lagh, nutrirsi tra borghi e acque. Ente capofila del progetto Idrolife è il CRN-ISE, altri partner sono Provincia del Vco, Parco Nazionale della Val Grande e società G.R.A.I.A. srl.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.