PROGETTO INTERNAZIONALE TRENI NOTTURNI: PERCHE’ NO A VERBANIA? IMMEDIATA LA RISPOSTA

PROGETTO INTERNAZIONALE TRENI NOTTURNI: PERCHE’ NO A VERBANIA? IMMEDIATA LA RISPOSTA

L’Associazione Internazionale Obiettivo treno notturno propone un convoglio chiamato Riviera Express che collegherebbe il sud della Francia con la Svizzera e la Germania passando per l’Italia e il Vco. E’ un’ottima proposta da sostenere e tra le stazioni di sosta sul nostro territorio sono state indicate la città di Arona e Domodossola. Dal canto suo il sindaco di Verbania Silvia Marchionini ha scritto subito all’Associazione Internazionale  e agli europarlamentari sostenitori, per far presente che è necessario prevedere nel progetto anche una fermata nella riqualificata stazione ferroviaria di Verbania, poiché il capoluogo della Provincia del Vco è il principale Comune del Vco e dell’Alto Novarese come numero di turisti con oltre 900.000 presenze annue.
La partenza del convoglio, come da articoli di stampa,  secondo un primo studio di fattibilità sarebbe in Costa Azzurra. Lasciata Cannes, si  punterebbe su Nizza, Monte Carlo, Mentone, Torino e Santhià dove avverrebbe l’immissione  sulla linea, lunga 65 chilometri, che si conclude sul Lago Maggiore. Quindi, superata la galleria del  Sempione, verrebbero raggiunte Briga, Berna, Strasburgo, Karlsruhe e Francoforte sino all’arrivo ad Hannover, capitale della Bassa Sassonia.  Nell’augurarmi che questo progetto diventi realtà – dice Marchionini –, segnalo come a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Verbania sia insediato il più grande polo di camping del Piemonte e i numeri delle presenze turistiche a Verbania devono far propendere per una eventuale fermata anche nella nostra stazione, da poco rimodernata e riqualificata. Ovviamente l’amministrazione comunale è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e per aiutare e sostenere l’Associazione nel raggiungimento del suo obiettivo.

La risposta del Presidente dell’Associazione Internazionale “Obiettivo treno notturno” Eric Boisseau, alla richiesta del sindaco Marchionini di prevedere, nel progetto “Riviera Express”, anche una fermata nella riqualificata stazione ferroviaria di Verbania, è giunta puntuale e immediata. La risposta di Boisseau non solo è stata rapida,  ma ha recepito la richiesta di inserire la fermata di Verbania e Stresa in questo progetto, con la proposta di un incontro in primavera con tutti i rappresentanti istituzionali del Lago Maggiore, i parlamentari (anche europei),  ecc., per presentare le proposte e l’approccio del lavoro dell’associazione internazionale “Obiettivo treno notturno”.  Marchionini si è resa disponibile ad organizzare l’incontro a Verbania.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.