Università Vita-Salute San Raffaele

L’Università Vita-Salute San Raffaele è un’università privata, con sede a Milano in Via Olgettina, 58.

L’ateneo accoglie le seguenti facoltà:

medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, International Medical Doctor Program, igiene dentale, filosofia, psicologia, biotecnologie, fisioterapia, infermieristica.

Matteo Barbini, verbanese, frequenta il quarto anno di odontoiatria e protesi dentaria. A lui, abbiamo fatto alcune domande, quelle che ogni ragazzo in procinto di scelta universitaria gli porrebbe:

  • Che scuola superiore hai fatto e come mai hai scelto questo ateneo?

“Ho frequentato il Liceo delle Scienze Applicate all’IIS Lorenzo Cobianchi.

La scelta del corso di laurea e di conseguenza dell’ateneo è stata dettata dal mio interesse all’ambito medico in generale e dalla curiosità che mi ha dato questo specifico ambito della medicina, nelle occasioni in cui ho potuto osservare questa professione, mediante osservazioni  dirette, messe a disposizione dalla mia scuola superiore, e fatte per mio conto.

La successiva scelta dell’ateneo, è stata dettata dall’alto livello di offerta formativa di questa università mostrata durante gli open-day, in particolare dal gran numero di ore legate ad attività pratiche e di tirocinio che, già dai primi anni, accompagnano l’insegnamento teorico”.

  • Quali sono state le maggiori difficoltà incontrate inizialmente?

“Non ho incontrato particolari difficoltà, ci sono però alcune differenze rispetto alla scuola superiore a cui bisogna abituarsi; soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione, l’attenzione nello studio e la modalità di insegnamento proposta.”

  • Sei uno studente pendolare o ti sei trasferito a Milano?

“Io mi sono trasferito a Milano, in quanto sin dal primo anno, molte lezioni erano pomeridiane e, insieme al numero di ore di lezione e il carico di studio mi rendevano difficoltoso fare il pendolare.

In aggiunta, c’è da considerare che da Verbania non siamo collegati in modo efficiente a Milano con i mezzi pubblici. Non da escludere, c’è da dire che questa Università, è situata appena al di fuori di Milano”.

  • Quali sono gli sbocchi professionali del tuo corso?

“Lo sbocco professionale del mio corso è divenire odontoiatra; dopo la laurea magistrale di 6 anni, si può subito intraprendere la carriera lavorativa o si possono fare delle scuole di specializzazione triennali, in ambiti più specifici oppure master”.

  • Hai un consiglio da dare a chi si ritrova a compiere questa scelta?

“Consiglio ai ragazzi che vogliono intraprendere questa scelta di andare ad osservare dal vivo il tipo di lavoro fatto quotidianamente da un odontoiatra, prima di intraprendere questa strada, in quanto è un ambito specialistico e molto particolare”.

Per quanto riguarda gli open-day, quello dell’ateneo San Raffaele, sarà sabato 6 febbraio 2021, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in modalità streaming, dedicato all’intera offerta formativa.

Parlando dei test di ammissione ai corsi universitari, I bandi relativi alle ammissioni per l’anno accademico 2021/2022, saranno pubblicati sul sito dell’università non appena disponibili.

Matteo Calzaretta

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.