PROSEGUONO LE CELEBRAZIONI DEI MARTIRI DI FONDOTOCE E DI BAVENO

Proseguono domani e domenica le manifestazioni celebrative dell’anniversario dell’eccidio dei 42  Martiri di Fondotoce e dei 17 Martiri di Baveno.
Domani alle 17.30 alla Casa della Resistenza di Fondotoce partenza della ciclistica Brevetto Randonnèe Fondotoce – Bosio (la Benedicta) – Fondotoce organizzata da Funtos Bike. Alle ore 21 Lidia Chiovini e Dario Martinelli presentano il libro di Nino Chiovini “Piccola storia partigiana della Banda di Pian Cavallone”, edito da Tararà, con intervento del Coro Volante Cucciolo dell’Anpi di Verbania. Alle 21.30  da Villa Caramora di Intra parte la fiaccolata commemorativa diretta al Sacrario di Fondotoce, dove arriva poi assieme a quella partita da Baveno e ai ciclisti in gemellaggio con l’Anpi di Oleggio. Concludono la serata canti della Resistenza con il Coro Volante Cucciolo. 

Domenica 22 alle 9.30 a Fondotoce,  messa nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Addolorata e alle 10.30 da Piazza Adua artenza del corteo con l’accompagnamento dell’Ente Musicale Verbania fino al Sacrario del Parco della Memoria e della Pace.  Qui porge il saluto il sindaco Silvia Marchionini e intervengono un rappresentante della Regione Piemonte. il prefetto Francesco Russo, il presidente della Provincia Massimo Nobili e per l’orazione ufficiale l’onorevole Enrico Borghi.  Seguono l’accoglienza dei partecipanti al Sentiero Chiovini e dei ciclisti della Randonnèe, la presentazione della mostra documentaria sull’Eccidio di Fondotoce curata dal Centro di Documentazione delle Immagini della Resistenza e la  proiezione del cortometraggio “I 42 Martiri” realizzato dagli alunni della scuola primaria statale “G. Rodari” di Torchiedo.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.