REAZIONI AL VOTO

REAZIONI AL VOTO

Ci giungono alcune reazioni al voto del referendum costituzionale. La prima è di Antonella Trapani segretaria del Pd del Vco e di Vittoria Albertini del Comitato Basta un Si Vco:

E’ stata per il Partito Democratico e il Comitato Basta un Sì del Vco una lunga, intensa e bella campagna referendaria.  Abbiamo perso anche nel Vco, e questo per noi non è bello!
Oggi ci viene chiesto soprattutto cosa non siamo riusciti a far capire ai nostri concittadini.  In realtà noi pensiamo di aver fatto tutto quello che, con rispetto delle diverse opinioni, andava fatto.  Solo nell’ultimo mese abbiamo promosso quasi venti incontri pubblici, oltre quaranta banchetti, partecipato a tutti i confronti promossi dalle diverse realtà di questo territorio per spiegare che volevamo un parlamento più snello con meno parlamentari, la fine del bicameralismo, l’eliminazione del Cnel e delle Provincie, la definizione delle diverse competenze tra regioni e stato.                   Quello che non abbiamo fatto è stato insultare, offendere o denigrare chi aveva un’opinione diversa. I cittadini hanno scelto e noi rispettiamo la loro scelta ma non rinneghiamo le nostre opinioni.  Continueremo ad avanzare proposte di cambiamento per questo paese perché riteniamo che molte cose non funzionano e ci sono istituzioni che non rispondono in modo adeguato ai problemi e che non semplificano la vita al cittadino.  Se quello che avremo davanti sarà sempre un rifiuto al cambiamento e non una proposta alternativa, un rifiuto strategico mirato solo ad indebolire l’avversario politico riteniamo che il paese non risolverà i suoi problemi. Questo ci rammarica.                                                                                                                                       Non sappiamo quali conseguenze immediate avrà l’esito del voto di ieri, rispetto ad alcune scelte operate anche nel Vco,  fra tutte la Provincia e il riconoscimento della specificità montana.  Una cosa è certa, noi ci siamo impegnati per costruire un futuro migliore ma gli elettori non hanno condiviso a maggioranza questa prospettiva. Un ringraziamento pubblico va a tutti i volontari dei comitati, agli iscritti del Pd che hanno lavorato con determinazione e con la giusta dose di allegria lanciando sicuramente un messaggio: avere delle opinioni diverse sulla vita pubblica è sano, è legittimo e per questo si può fare politica senza scadere nelle offese.

Ecco il comunicato diffuso dal gruppo consigliare Forza Italia Berlusconi e dal Club Forza Silvio:

Il Club Forza Silvio Verbania e il Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi esprimono soddisfazione per il risultato referendario che ha registrato la vittoria dei NO, la Costituzione è salva. La riforma del testo della Costituzione Italiana proposta dal governo non è stata gradita dalla stragrande maggioranza degli Italiani. Apprendiamo con soddisfazione che dopo la sconfitta referendaria siano arrivate le dimissioni di Renzi. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e il dato dell’affluenza alle urne dimostra che gli Italiani sono stanchi di questa politica. Il voto referendario si è trasformato in voto politico. Siamo soddisfatti che tutto il centrodestra ha navigato unito nella difesa dei diritti costituzionali dei cittadini.                                                                                                         ù

Dal commissario provinciale di Forza Italia Vco, Mirella Cristina, riceviamo:  

Forza Italia è orgogliosa di questo risultato: il Vco ha espresso come quasi tutto il resto d’Italia un NO nettissimo ad una pessima riforma costituzionale che se fosse passata avrebbe prodotto un sacco di guai, gli italiani hanno dimostrato di voler cambiare passo. Abbiamo fatto un lavoro capillare su tutto il nostro territorio incontrando personalmente i nostri sostenitori e scendendo nelle piazze dei centri principali per informare i cittadini su tutti gli inganni e le debolezze di quanto Renzi avrebbe voluto imporci con il sì, e considerati i risultati ci siamo riusciti. Abbiamo lavorato anche molto bene con gli  altri due partiti di centro destra, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Siamo  orgogliosi che nel Vco il NO abbia ottenuto consensi sopra la media regionale, superato solo dalla provincia di Alessandria. E’ questo un dato che sta ad indicare che nella nostra Provincia il vento per il Pd è cambiato. Questo voto espresso dai cittadini è un chiaro segno di protesta contro l’amministrazione regionale, quella provinciali e quella del capoluogo. A Verbania in alcuni seggi si sono registrati risultati sorprendenti in favore del NO. Il sindaco Marchionini, di forma Pd/renziana, non può fare finta di nulla: è un sistema di governo, quello renziano, che si è ormai sgonfiato e non incanta più perché smascherato nella propria superficialità: Marchionini ne è l’impronta. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno dato il loro sostegno, grazie al Comitato Forza Italia Vco dice NO. Continueremo a lavorare più motivati di prima per proporre un’alternativa di governo credibile per i cittadini.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.