RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA, SANITA’, MANUTENZIONE CITTADINA: LE CRITICHE DEL CENTRODESTRA

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA, SANITA’, MANUTENZIONE CITTADINA: LE CRITICHE DEL CENTRODESTRA

Tutto il centrodestra verbanese unito ha partecipato alla conferenza stampa promossa presso la sede della Lega per ribadire la  propria idea del futuro di Verbania, diversa da quella dell’attuale amministrazione, che intende comunicare e proporre anche nel ruolo di opposizione. Si sottolinea come dato politico rilevante proprio questa partecipazione compatta di Insieme per Verbania ( Albertella, Boroli), Lega ( Immovilli, Airoldi), Patto federativo Fratelli di Italia ( Tacchini, Zucco), Forza Italia (Cristina);  il rappresentante di Fratelli d’Italia (Colombo) era assente per impegni di lavoro.

Il centrodestra intende esercitare il proprio diritto di critica (che non va confusa con le polemiche) e di proposta. Un primo tema trattato riguarda la manutenzione cittadina. Si è ricordato che il programma del centrodestra evidenziava la manutenzione ordinaria e straordinaria  e la pulizia di strade, cigli, tombinature, giardini, aree verdi, aiuole, piste ciclabili e pedonali, sentieri e percorsi , patrimonio arboreo un obiettivo prioritario e come tale bisognoso di adeguate risorse e di un piano organico di intervento. Si lamenta che invece oggi ovunque, dai centri storici alle frazioni, prevalgono degrado, mancanza di decoro, tombini intasati, verde non curato, ecc.

Parlando poi di futuro e del piano di rigenerazione urbano, insieme alla riqualificazione di piazza Garibaldi si sarebbe dovuta inserire la realizzazione di un nuovo parcheggio a Pallanza indicando preliminarmente l’edificio di proprietà comunale “ex caserma dei carabinieri” che invece è inserito  nel bilancio tra i beni alienabili. Prima insomma i parcheggi e poi  il nuovo “salotto” della città, la ztl, le aree pedonali.  A Intra inoltre pensare a una piazza Ranzoni che si congiunge con le acque del lago viene considerato utopistico se prima non sui riesce a togliere i grandi flussi di traffico pesante e leggero oggi obbligati ad utilizzare corso Mameli. Si dovrebbe pertanto riprendere in considerazione il progetto di nuova viabilità di gronda lungo il torrente San Giovanni.  Si sottolineano giudizi negativi di tutti i verbanesi sui nuovi attraversamenti realizzati su corso Mameli,  per di più costati 350.000 euro, risoltisi in una mera sostituzione della pavimentazione che secondo il centrodestra non avrà alcun effetto positivo ne’ sulla sicurezza dei pedoni, ne’ sull’alleggerimento dei disagi provocati dai flussi di traffico.

Non poteva mancare il tema della riorganizzazione sanitaria del Vco, su cui il centrodestra verbanese rivendica la propria unità e compattezza già espressa in consiglio comunale con l’ordine del giorno respinto dalla maggioranza. Quest’ultima viene considerata contradditoria nel parlare di futuro della sanità e del Castelli salvo poi organizzare presidi, nonchè nelle sue proposte sul futuro degli ospedali del Vco. Intanto si rileva che, come illustrato nei giorni scorsi dal direttore dell’Asl Vco alla rappresentanza dei Sindaci, si prevede la realizzazione di una nuova casa della salute al S. Rocco di Intra, una proposta concreta dopo anni di parole del centrosinistra che hanno definito “casa della salute” una porzione del poliambulatorio di S. Anna.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.