SI PEDALA PER LA SOLIDARIETA’

SI PEDALA PER LA SOLIDARIETA’
Questa mattina ha fatto tappa in piazza Garibaldi a Pallanza per la partenza della penultima frazione che si conclude a Biella il progetto ciclistico “Pontedera – Lingotto” (PO-LI23), promosso in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), dal Politecnico di Torino e dal Touring Club Italiano.  Gli organizzatori hanno ricordato gli scopi della manifestazione, mentre hanno porto il saluto il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore Patrich Rabaini: francesco Pesce della Lilt ha dato il via alla tappa con oltre 30 ciclisti.
La manifestazione unisce passione, impegno sociale e scoperta del patrimonio italiano in un’avventura senza precedenti. Il progetto si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della ricerca oncologica, promuovendo nel contempo un approccio attivo e sostenibile alla scoperta del nostro Paese.
Partiti da Pontedera, i “ciclisti” seguiti da un team di supporto dell’Associazione “La Storia in Bici” che da anni promuove cultura e storia attraverso la passione per la bicicletta, hanno intrapreso l’emozionante viaggio attraverso le regioni italiane: 1000 chilometri, 10 tappe, per attraversare 6 Regioni e 100 Comuni e località per incontrare comunità locali, appassionati delle due ruote, esperti e sostenitori dell’iniziativa, in questa edizione dedicata alla scoperta dei principali protagonisti dell’ingegno, dell’industria e della tecnologia, toccando con mano i prototipi che hanno fatto grande il nostro Paese e lasciato un segno indelebile tutto italiano, nella cultura e nella storia. Un viaggio alla riscoperta delle origini dei miti della tecnologia e dell’innovazione per valorizzare personaggi e luoghi che hanno affermato i marchi e i prodotti del “made in Italy” nel mondo. Il Politecnico di Torino  si unisce a “La Storia in Bici”: in occasione dell’ arrivo dell’ultima tappa a Torino il 10 settembre,  con la mostra allestita al Castello del Valentino “Biciclette Politecniche. Tra invenzioni, innovazioni e sfide sociali”. La Storia in Bici e la Lilt, con il suo costante impegno nella lotta contro i tumori e nel sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, sono il prezioso partner sociale in questa avventura. Il Touring Club Italiano supporta l’itinerario del viaggio, in questa esperienza autentica alla scoperta delle meraviglie italiane che coniuga attività fisica, cultura, conoscenza, tecnologia, cibo, musica, arte. La Polizia di Stato accompagna il gruppo della PO-LI23 per vegliare sulla sicurezza dei partecipanti e sul rispetto delle regole lungo le strade d’Italia e delle norme del Codice della Strada.

Foto Verbania MillEventi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.