SUI BUS SOVRAFFOLLATI INTERVIENE BREZZA: “CRITICHE FUORI LUOGO, MA DISPONIBILE A CONTRIBUIRE PER LA SOLUZIONE”

SUI BUS SOVRAFFOLLATI INTERVIENE BREZZA: “CRITICHE FUORI LUOGO, MA DISPONIBILE A CONTRIBUIRE PER LA SOLUZIONE”

Si accentua il dibattito sul preoccupante problema dei bus sovraffollati di studenti sottolineato dal Comitato a Difesa dei Trasporti Vco. Chiamato direttamente in causa, l’assessore all’istruzione Riccardo Brezza risponde definendo le critiche fuori luogo perché il  Comune non si occupa dei trasporti per gli studenti delle scuole superiori e manifestando comunque la propria disponibilità a dare un contributo alla soluzione del problema.  Ecco il comunicato:

Leggo con un po’ di stupore le accuse a me rivolte all’interno del comunicato stampa del Comitato a Difesa dei Trasporti Vco.  I membri del comitato mi accusano, si legge nella loro nota, di “dichiarazioni sconcertanti”  riguardanti la situazione dei trasporti pubblici a favore degli studenti. Mi spiace, ma vi è un evidente loro fraintendimento. Nella nota mandata alla stampa a mia firma in data 11 settembre, le mie dichiarazioni facevano riferimento a tutti i servizi di trasporto “in capo al Comune di Verbania” concertati con Vco Trasporti, quindi a servizio delle scuole di competenza comunale (Scuola Primaria e Scuola Media), oltre a Scuolabus e Pedibus.
Confermo il giudizio positivo su queste corse, ben quattordici, che stanno servendo senza problemi di affollamento e con efficienza le nostre scuole di competenza comunale. 
Mai mi sono riferito alle corse scolastiche che servono le Scuole Superiori della nostra Città, che sono invece l’oggetto della loro critica. Servizi questi, sui quali il Comune non ha alcuna competenza e che sono in capo all’Amministrazione Provinciale che li concerta con l’Agenzia Regionale dei Trasporti. Ritengo sia corretto che gli studenti si mobilitino per sottoporre all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni giuste esigenze legate all’efficienza dei servizi, ma quando si fa una critica occorre avere l’accortezza di indirizzarla al giusto interlocutore. Altrimenti si rischia di rendere vane le proprie rimostranze.
Pur non occupandomi di trasporto pubblico provinciale sarò lieto di ricevere i membri del Comitato, se lo desidereranno, per poter approfondire le loro richieste e farmi portatore delle stesse nelle sedi opportune: Provincia del VCO e Regione Piemonte.

Nella foto Riccardo Brezza

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.