SULLE POLITICHE PER LA SICUREZZA POLEMICA RABAINI-AIROLDI

SULLE POLITICHE PER LA SICUREZZA POLEMICA RABAINI-AIROLDI

Abbiamo pubblicato questa mattina l’intervento con cui il segretario cittadino della Lega Luigi Airoldi chiede alla candidata a sindaco Mirella Cristina, in caso di elezione, di istituire l’Assessorato alla Sicurezza e di affidarne il timone alla Lega stessa. L’intervento suscita la seguente replica dell’attuale assessore, nonchè candidato a sindaco, Patrich Rabaini:

Prendo atto della proposta avanzata dal segretario cittadino della Lega che sente l’esigenza di istituire un “Assessorato alla Sicurezza”.  Ebbene, aldilà del fatto che il Comune di Verbania è dotato dell’Assessorato ai Servizi di Controllo del Territorio da quando è stata istituita la Polizia Municipale, la proposta in sé e per sé fa sorridere soprattutto se si tiene conto della confusione di ruoli e prerogative tra Amministrazione Comunale, magistratura, Forze dell’Ordine e Prefettura che caratterizza il comunicato del segretario cittadino e sulla quale non vogliano aggiungere nulla. 
Detto questo riteniamo che chi si candida al consiglio comunale debba avere ben presente le funzioni e le competenze dell’Amministrazione Comunale evitando di creare disinformazione tra i cittadini. Negli ultimi cinque anni il sottoscritto ha guidato l’Assessorato ai Servizi di Controllo del Territorio implementando la videosorveglianza da 87 a 140 telecamere, inserendo i lettori targhe e fornendo le immagini della videosorveglianza a tutte le Forze dell’Ordine. Sono stati informatizzati i servizi di Polizia Locale sempre improntati al controllo del territorio.  Il risultato è stato che anche nel 2023 i reati sono diminuiti del 7% così come ha comunicato la Prefettura con i propri dati di inizio anno. 

Sarebbe utile capire quali “funzioni” non già di competenza della attuali forze in campo si vorrebbero attribuire al costituendo “Assessorato alla Sicurezza”. Forse qualche volta sarebbe opportuno abbandonare il populismo e concentrarsi sulle cose concrete molto più utili alla città. 

NELLA FOTO Patrich Rabaini

RABAINI

  1. cittadino insoddisfatto 27 Maggio 2024, 19:22

    In realtà fa ridere il Suo intervento. Non l’ho mai vista nel territorio e non ho mai visto la polizia locale intervenire quando chiamata. Eppure tra i compiti dei vigili c’è anche il controllo del territorio, e con il coordinamento della Prefettura ha anche compiti di polizia giudiziaria. Inoltre pattuglie notturne non sarebbero di Sua competenza? E lei vorrebbe fare il Sindaco? Forse il Suo esempio è Beppe Sala? Auguri per la Sua non elezione.

    Reply
    • Sicuramente il problema non si risolve con l’ assessorato alla sicurezza, quasi l’ ennesimo italico esempio di commissario straordinario ad acta. Inoltre non credo che in questo modo aumenterebbe la presenza sul territorio.

      Reply
      • Infine non capisco perché un tale ipotetico assessorato debba essere d’ impronta leghista, e non forzista o di FdI. Quasi una sorta d’ autoreferenzialità, insinuando una scarsa competenza in materia degli altri 2 partiti della coalizione di centrodestra.

        Reply
    • Beh, anche Salvini in campagna elettorale diceva di voler istituire il dicastero della montagna….

      Reply
  2. Per un informazione completa, si può sapere, per cortesia, il costo di acquisto di una telecamera, il costo di mantenimento annuale? Come fate a essere sicuri che la diminuzione dei reati nel 2023 sia correlata alla loro presenza? Grazie.

    Reply
    • di sicuro la video sorveglianza ha contribuito positivamente, insieme ad altre iniziative.

      Reply
      • «Di Sicuro»? Inchieste, statistiche serie sull’argomento ? O un risentito?

        Reply
        • se leggi bene, è citata una diminuzione del 7%. Se poi hai dei dubbi in proposito, puoi sempre chiedere la pubblicazione dei dati.

          Reply
          • Certo, ma come si può essere sicuri che la presenza di 140 telecamere, costo sicuramente elevato, abbia come conseguenza una diminuzione del 7% dei reati. Ci sono probabilmente altri motivi. Poi, la percentuale dice poco, ci vorrebbero dei numeri.

          • Difatti la sorveglianza visiva e’ una causa concomitante e positiva, che sicuramente ha contribuito. Ecco perché la percentuale e’ veritiera, non casuale e nemmeno gonfiata ad arte.

  3. Oracolo di Intra 28 Maggio 2024, 12:11

    ci mancano da nominare i gruppi di controllo del vicinato armato ovviamente

    Reply
    • eh magari, ma con tutti i cattocomunisti e papisti in circolazione …..

      Reply
      • per non parlare di tutti i vari svitati che si atteggiano a rambo & terminator….

        Reply
        • e dove sono? forse tra i clandestini?

          Reply
          • Anche, ma non solo… Meno male che non siamo negli Stati Uniti.

          • In verità ciò che e’ accaduto l’ ultimo dell’ anno in provincia di Biella ha visto come protagonista di quell’ increscioso episodio proprio un parlamentare italiano dell’ attuale maggioranza. Un clandestino della politica, poiché presumo fosse stato eletto per sbaglio…

  4. Per capire come un esponente leghista ragiona e si pone nei confronti della evoluzione Repubblicana basta ricordarsi da dove sono partiti, quando sono nati e dove stanno andando, insomma, il loro percorso. Penso si siano persi per strada, neanche loro hanno ben presente l’obbiettivo, credo che molti elettori l’abbiano capito, passare dal 30% all’8% è sintomatico. Candidare vannacci alle europee è il capolavoro, pensare che otterranno voti dovrebbe far riflettere sul livello di chi li vota.

    Reply
    • Oracolo di Intra 29 Maggio 2024, 12:43

      sarebbe ora di salutare Salvini con un bel calcio in ….

      Reply
    • cittadino insoddisfatto 29 Maggio 2024, 14:19

      Probabilmente è meglio candidare un Generale Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Legione al Merito che una “attivista” manganellatrice con 4 condanne e 29 denunce. Si. La candidatura di Vannacci è senza dubbio un capolavoro e lo sarà ancora di più il risultato elettorale. Alla faccia degli stalinisti.

      Reply
      • ognuno candida chi attira più voti, soprattutto quando si tratta di recuperare consensi elettorali. E’ la vecchia tecnica collaudata dello specchietto per le allodole, a prescindere dalla solita e stucchevole diatriba comunismo/nazi-fascismo. Per il resto, non dimentichiamo che le votazioni europee si basano su un sistema proporzionale puro, dove ognuno corre da solo e in un secondo momento, cioè al termine delle votazioni, si fanno le coalizioni ed alleanze varie. Inoltre il Parlamento Europeo ha prevalentemente funzioni di indirizzo e consultive, quindi non propriamente decisionali e legislative.

        Reply
  5. Penso che cambiare il nickname sia la dimostrazione di inadeguatezza più puerile che si possa fare…… Alegar P.s. condanne? quali condanne? mi pare ci sia ancora un processo in atto, in uno dei sistemi democratici più all’avanguardia in Europa, forse….. la presunzione di innocenza, questa sconosciuta, ah, è vero, vale solo per quelli del partito….. anche la religione è importante, verificheremo anche quella……

    Reply
    • cittadino insoddisfatto 29 Maggio 2024, 17:12

      Mi perdoni. Io non ho cambiato nulla dato che avrò fatto tre commenti. E si, la religione è importante. Almeno per le persone serie. Per chiudere, dato che Lei non mi pare granché come interlocutore, Le ricordo che l’assessorato alla sicurezza c’è in moltissime città anche di sinistra, come Milano.

      Reply
      • Perdonami, ma noto nel tuo pensiero una serie di contraddizioni. Per prima cosa anche e soprattutto la libertà di religione e’ importante, e il suo rispetto e’ indice di serietà e buonsenso. Seconda cosa avendo tu criticato il sindaco meneghino sulla sicurezza non capisco cosa cambi con un nome diverso di assessorato: il suo funzionamento dipende dall’ efficienza di chi vi fa parte, non da sinonimi. Ad ogni modo, pensarla diversamente non significa non essere interlocutore affidabile.

        Reply
        • Mi pare che ultimamente stia cercando di fare “l’avvocato del diavolo”. Mi sbaglierò ma dare banali numeri per cercare di soddisfare il pubblico affamato di approssimazioni non sia granché elegante.
          Senza voler esagerare la verità vera è che a VB dopo un certa ora il controllo non è più garantito, almeno per alcune fattispecie di violazioni (quelle stradali) per cui si sa che la P.S. non si occupa. Non bisogna generalizzare ma è vero che spesso di ciò che dicono, ne fanno forse metà. La situazione cittadina, per quanto riguarda le violazioni al codice della strada, saranno diminuite ma solamente perchè i controlli sono diminuiti nonostante il personale sia aumentato. Forse sono stati assunti specificatamente per guardare le 140 telecamere. Insomma, la situazione non è delle migliori e si potrebbe fare certamente di + in particolare dopo le ore 18/19 e nella notte.
          Va poi notato come, proprio la lega chieda più controllo, quando il loro capo ritiene che le zone a 30 Kmh non siano da salvaguardare con appositi dispositivi e che gli stessi strumenti debbano essere autorizzati dal Prefetto e ben segnalati prima di essere usati.
          BEL CONTROLLO DEL TERRITORIO…..

          Reply
  6. Ogni discussione merita una risposta personale, alcuni no…. Sostenere che la religione è propria delle persone serie mi sembra un grosso azzardo. Non sostengo che chi, invece, crede in qualche cosa non lo sia, è certo che l’eccezione conferma la regola …… Comunque gli atei nel mondo sono circa 1,1 miliardi di persone, non è un dato astratto ma frutto di una ricerca accurata, dubito che siano tutte persone poco serie. Penso ci voglia rispetto anche per loro e per tutti quelli che la pensano diversamente, anche in politica. Del resto nel confrontarmi con alcuni mi trovo particolarmente a mio agio, nel senso che ho poche difficoltà anche se come interlocutore valgo poco. Comunque paragonare Milano a Verbania in tema di sicurezza…… ecco…… appunto…….

    Reply
  7. Cittadino insoddisfatto 31 Maggio 2024, 5:44

    Vorrei anche chiedere all’avvocato Rabaini se il suo poco interesse per la legalità sia dovuto al fatto di avere nelle proprie liste un sindaco querelato per avere fatto pressione verso un segretario comunale poi silurata, per pilotare un concorso pubblico. Oppure vale solo per i rappresentanti della destra? Io domando.

    Reply
    • Non mi pare che il candidato sindaco centrista abbia fatto un simile discorso sui candidati di destra, anzi è avvenuto l’esatto contrario. A proposito di legalità, i processi si fanno in tribunale, non nelle piazze, soprattutto sotto elezioni. Liguria docet, o almeno dovrebbe…. Io invece noto che sia alquanto singolare questa insofferenza verso il terzo polo, soprattutto da parte di una certa corrente conservatrice!

      Reply
  8. Corrente conservatrice…….terzo polo…..liguria docet……
    Stiamo guardando troppa teledeldebbio o teleformigli?
    Io spero sempre in un bel listone civico senza schieramento pseudo politico e invece mi sento, nella piccola Verbania, catapultato all’isola dei famosi.
    Che disastro……politico.

    Reply
  9. Oracolo di Intra 31 Maggio 2024, 12:31

    Se fosse vivo Marco Pannella e il suo partito ancora funzionante certe figure incarcerate ingiustamente le candidava lui 🙂

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.