TROPPE LUNGAGGINI NELLE VACCINAZIONI, ANCHE A LIVELLO LOCALE BISOGNA ACCELERARE

TROPPE LUNGAGGINI NELLE VACCINAZIONI, ANCHE A LIVELLO LOCALE BISOGNA ACCELERARE

In una fase molto delicata nella gestione della pandemia, con preoccupanti crescite di positivi e ricoveri nelle strutture ospedaliere anche nel Vco come a livello nazionale,  la segreteria del Circolo del Partito Democratico di Verbania sottolinea la necessità una forte accelerazione della campagna di vaccinazione.

Non è pensabile  – si legge in un comunicato – raggiungere obiettivi indispensabili con i ritmi ed il numero di vaccinazioni giornaliere che si stanno riscontrando in Piemonte e nel Vco. Da qualche giorno in Piemonte tra prima e seconda dose assistiamo ad una media di 10/11.000 vaccinati al giorno a fronte di una popolazione che supera i quattro milioni di abitanti. Nel Vco risultano pochi punti di vaccinazione e se sicuramente è positiva la conferma che il Teatro Il Maggiore messo a disposizione dal Comune diventerà un importante centro di vaccinazione, ci domandiamo il perché del tempo che si è reso necessario per tale individuazione, visto che da molte settimane era stata data la disponibilità in tal senso dal Sindaco.
Ma oggi, oltre ad un incremento dei centri di vaccinazione, è assolutamente indispensabile che si incrementino le risorse umane destinate a tale operazione; l’impegno ed il sacrificio del personale medico ed infermieristico dell’Asl non sarà mai sufficiente e dobbiamo avere la consapevolezza che non si possono raggiungere importanti risultati con limitate risorse umane. Ecco perché diventa assolutamente indispensabile che oltre ad un incremento dei centri di vaccinazione vi debba essere un incremento delle risorse umane destinate a tale operazione.
In questo senso rivolgiamo una forte sollecitazione affinché con la massima urgenza vengano coinvolti i medici di medicina generale in tale operazione almeno per le vaccinazioni che utilizzano il vaccino Astrazeneca e che ci si rivolga anche al personale sanitario in quiescenza (medico ed infermieristico) come sta avvenendo nel centro di Cannobio, per dare un indispensabile contributo a una forte accelerazione della campagna. Rivolgiamo pertanto una forte sollecitazione all’Asl Vco affinché comunichi tempi e modalità per l’utilizzo dei medici di medicina generale e consideri come risorsa importante il coinvolgimento di personale sanitario su base volontaria.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.