TUTTI I RISULTATI DELLA LAGO MAGGIORE MARATHON

TUTTI I RISULTATI DELLA LAGO MAGGIORE MARATHON

La XII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, organizzata da Sport Pro-Motion Asd, è stata oggi una grande festa per 2.000 atleti impegnati sulle distanze di maratona e mezza maratona, 33 km e 10 km, tutte anche in versione non competitiva.  Il commento dell’organizzatore Paolo Ottone:  E’ stata una giornata molto emozionante, illuminata da un sole speciale che ha reso questa manifestazione una vera e propria festa. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro del mio staff, che ringrazio, al supporto di partner ed istituzioni e, naturalmente, del ricco gruppo di volontari, alcuni dei quali collaborano tutto l’anno con noi per la riuscita della manifestazioneE’ cavalcando l’onda di questo entusiasmo che continueremo ad impegnarci per la riuscita di tutti gli eventi di Sport Pro-Motion e che avvieremo la macchina organizzativa della storica Mezza Due Laghi del prossimo marzo.

MARATONA – Partenza alle 9 da Arona. Al maschile, pronostico confermato con il francese Geoffrey Poly che ha subito creato il vuoto facendo registrare, al passaggio della mezza maratona, un distacco di 8’ su un gruppetto costituito da Simone Berrino e gli svedesi Victor Backman e Philip Otterdahl. Vittoria per Geoffrey Poly in 2h31’13″.  Bandiera svedese sugli altri gradini del podio con Victor Backman che conquista la piazza d’onore in 2h43’13” e Philip Otterdahl, terzo in 2h44’39”. Primo degli italiani e quarto assoluto Simone Berrino, al debutto sulla distanza regina, che termina in 2h45’07”.   E’ stata la svizzera Caroline Rizzi a presentarsi per prima al traguardo in dodicesima posizione assoluta in 2h59’10” che ha commentato. Seconda posizione per la canadese Joan Chung in 3h02’03” seguita da Ilaria Bergaglio in 3h07’29”.

33 KM – Vittoria per Nicola Duchi in 1h53’32” che la strappa in volata a Luca Ronchi (Sport Project VCO) a sua volta di un soffio su Simone Corsini in 1h53’53”. Solo quarto Alessandro Degasperi che lo scorso anno era salito sul gradino più alto del podio. Per le donne è stata la campionessa italiana di maratona Arianna Lutteri, già agli onori lo scorso anno nella mezza maratona, a vincere in 2h13’12”. Piazza d’onore per la compagna di squadra Debora Sartori in 2h19’14”, di misura su Arianna Valenti, terza in 2h25’29”.

21 KM – Dopo la partenza da Arona, traguardo a Stresa per gli atleti impegnati nella mezza maratona. Vittoria in 1h11’05” per lo svizzero Lucien Epiney, un nome ricorrente nelle manifestazioni targate Sport Pro-Motion Asd e che migliora la posizione rispetto alla piazza d’onore dello scorso anno. Un po’ staccato Francesco Mascherpa che sale sul secondo gradino del podio terminando le proprie fatiche in 1h13’58” seguito ad una manciata di secondi da Gian Marco Bertini. Al femminile festeggia il primo posto in 1h30’12” Lara Paron, davanti a Sara Collesi in 1h31’17” di un soffio su Simona Fazzini, terza in 1h31’34”.

10 KM – Partenza alle 11.30 da Fondotoce per condividere con gli atleti delle altre distanze gli ultimi 10 km di gara. Traguardo in 32’37” per il triatleta Marco Corti seguito da Pardo La Serra in 32’58” e Alessio Benedetti in 33’32”. Festeggia il gradino più alto del podio Claudia Giacomotti in 40’11”, di misura su Chiara Paola Naso che chiude le sue fatiche in 42’07” tallonata da Miriam Beghi in 42’29″.

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.