UN CORSO AVANZATO SUL PAESAGGIO TERRAZZATO PER OPERATORI E FORMATORI

UN CORSO AVANZATO SUL PAESAGGIO TERRAZZATO PER OPERATORI E FORMATORI

L’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola, con il supporto di ArsUni Vco e la collaborazione dei partner del progetto Interreg Italia – Svizzera InTERRACED-net, organizza un CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO PER LA GESTIONE DEL PAESAGGIO TERRAZZATO dal 26 settembre al 18 ottobre rivolto a operatori e formatori: tecnici, aziende agricole, artigiani, professionisti, guide turistiche ed escursionistiche, guide ambientali, guide alpine del territorio. L’iniziativa si propone di fornire strumenti di lettura e approfondimenti sul paesaggio terrazzato a livello transfrontaliero attraverso 4 moduli didattici tematici tra loro complementari: Modulo 1. Un approccio sistemico ai passaggi terrazzati, Modulo 2. Tecnologia ed ecologia della pietra a secco, Modulo 3. Produrre e gestire, Modulo 4. Raccontare ed esplorare.
Il corso, gratuito e con un numero limitato di posti disponibili, prevede 32 ore di didattica ON LINE (dalle 14.30 alle 18.30) e la docenza di professionisti, funzionari, ricercatori e operatori che, a diverso titolo, si occupano di gestione e valorizzazione del paesaggio terrazzato a livello locale e internazionale. É previsto il rilascio di attestato di frequenza per coloro che avranno frequentato almeno 24 ore di lezione (75%).

Negli ultimi decenni, l’abbandono e la scarsa manutenzione di queste aree nelle regioni alpine hanno spesso comportato la riduzione di suolo produttivo, l’aumento di rischio idrogeologico e la perdita di patrimonio e di identità storico-culturale. La finalità del progetto InTERRACED-net, di cui il corso è una delle tante iniziative, è proprio l’attivazione di processi partecipati, trasversali ai confini geografici e capaci di generare azioni di sensibilizzazione, governo e tutela di un bene comune come il paesaggio terrazzato, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.   Il CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO PER LA GESTIONE DEL PAESAGGIO TERRAZZATO rappresenta un’occasione per arricchire le proprie competenze e conoscenze professionali in un ambito di interesse ambientale, paesaggistico e storico-culturale di assoluto rilievo.

Informazioni e iscrizioni: ArsUni Vco 388 625 2480 – elisa.cristina@arsunivco.eu

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.