UN INTERVENTO DELLA SEGRETARIA COMUNALE MOLLIA DOPO LA CONFERMA DELLA REVOCA DELL’INCARICO

UN INTERVENTO DELLA SEGRETARIA COMUNALE MOLLIA DOPO LA CONFERMA DELLA REVOCA DELL’INCARICO
Abbiamo già informato sulla conferma da parte dell’Amministrazione Comunale della revoca dell’incarico della segretaria generale del Comune Antonella Mollia, respingendo la richiesta di riesame formulata da ANAC.  Ora riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato ricevuto dalla dottoressa Mollia:
Oggi, con una deliberazione e un decreto, connotati entrambi da gravi illegittimità (non ultimo, il procedimento avviato su di un DPR del 1998, abrogato nel 2020), falsità e infondatezze di cui risponde anche chi non ne ha evitato l’adozione, sono stata definitivamente revocata dall’incarico di Segretario Generale della Città di Verbania, a neanche due mesi dalla scadenza naturale del mio incarico, indissolubilmente legato alla scadenza di quello della sindaca Silvia Marchionini che non può più aspirare alla investitura di primo cittadino.
Il dato temporale dimostra, da sè solo, l’accanimento personale della sindaca nei miei confronti, dovuto alla diffusione su scala nazionale delle notizie riguardanti la manipolazione di un concorso pubblico presso il Comune di cui lei è protagonista.
L’adozione di questo grave e insolito atto, a pochi giorni dalla scadenza di entrambe, ha un evidente significato ritorsivo! Tanto più che segue di oltre 7 mesi l’avvio del procedimento e di pochi giorni la messa in onda del servizio nella puntata de Le Iene del 5 marzo.
Come sapete, ho avuto il coraggio e la forza di raccontare le pressioni che la sindaca ha rivolto a me ed ai tre membri della commissione, per pilotare l’esito di un concorso pubblico volto a stabilizzare la parente del vice sindaco.
Badate bene! non si tratta dell’unico episodio! Ce ne sono ben altre 3, di assunzioni, a me note, pilotate direttamente dalla signora sindaca: quanto a due ci è riuscita magistralmente (salvo poi essere state segnalate alle competenti autorità) quanto alla terza, il suo contributo si è limitato a intervenire nei confronti del padre della candidata cui aveva assicurato che ci avrebbe pensato lei.
Non ho mai voluto credere a quanto mi dicevano sulle assunzioni presso il comune e che il Comune di Verbania è denominato il Comune della Famiglia. Mi sono ricreduta quando hanno cominciato a farmi notare che quel dipendente è il parente di…., che quella dipendente è la parente di …. e così via. Insomma, 10 anni di governo diretto e incisivo sulla scelta del personale tale da togliere ogni potere in merito ai dirigenti. Che dire, del resto delle recenti progressioni verticali ( promozioni sulla carta) di personale gradito che fa parte dell’entourage? Come non citare, anche, la progressione verticale di quell’area in cui la “gradita” non possedendo i requisiti, ha fatto saltare il procedimento per evitare di promuovere altri?
Non è facile ma, come non ho mollato sino a ora, non mollerò anche per il futuro perchè il Popolo degli Onesti non può assistere a queste vergognose ed esecrabili vicende e perché non abbia a passare il concetto che chi si comporta bene viene punito!
Un ultimo pensiero per stigmatizzare CHI aveva e ha il potere di risolvere TUTTO e che, invece, se ne è stato indifferente a vedere la sofferenza degli altri e lo sfacelo dei Valori e dell’Etica .
NELLA FOTO Antonella Mollia
  1. Grazie per la Sua chiarezza! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di scoperchiare questa pentola maleodorante!

    Reply
    • Rientra nel normale contraddittorio. Inoltre, essendo entrambi gli incarichi a fine mandato, la si poteva anche risolvere diversamente, senza la patetica macchina del fango, che poi finisce inevitabilmente per travolgere chi la attiva. Vabbè, ancora una volta, dove non arrivano la politica ed il buonsenso, ci penserà la magistratura a fare chiarezza.

      Reply
      • Normale… Cosa? Qui si sta parlando di cose gravissime, altro che normale! Certe volte mi pare che oltre che farci tu ci sei anche! Ma cosa stai dicendo? Va bene che sei renziano e questo spiega molte cose. Ma ogni tanto evita. Per favore.

        Reply
        • Appunto perché sono cose gravi lasciamo fare alla magistratura il suo lavoro, evitando polveroni mediatici. Per il resto, comprendo bene la tua solita autocritica….

          Reply
          • la mia autocritica? io non ho fatto alcuna autocritica perché non ne ho necessità. Ho solo detto che finalmente qualcuno ha tirato fuori cosa succede davvero nel Comune di Verbania…

          • Vedremo, abbi fede….

          • Non hai necessità? Però, solo certezze….

      • Aspetto da 10 lunghissimi mesi visto che le indagini si sono chiuse lo scorso giugno 2023.
        Quando i media nazionali si sono interessati al mio caso e mi hanno cercata non ho resistito con la speranza che finalmente venissero aperti i faldoni.
        Neanche questo!!!! E l’onta dello “sputtanamento” nazionale è stata troppo forte per non portare ad altro che alla mia punizione. Tra l’altro è quello che si legge sul provvedimento di revoca.
        Ai posteri…..

        Reply
        • Appunto, l’ onda prima di alza e poi ritorna….

          Reply
          • Sembra quasi che lei dica che era meglio se avessi truccato il concorso e anche che i panni sporchi si lavano in casa. Invece NO: queste cose vanno portate a conoscenza di tutti perché sono esecrabili perché rovinano il nostro paese e perché fungano da esempio. Come sta accadendo. L’nda si rialzerà e quando ritorna non sappiamo chi spazza via.

          • E’ la scelta dei mezzi ad essere errata. E difatti noto una certa autocritica, per non dire rammarico e perplessità, nel suo primo commento. Bene rivolgersi alla magistratura, male cercare scorciatoie: spesso si finisce col sortite l’ effetto opposto rispetto al risultato sperato.

          • Rammarico? No nessuno. Assolutamente.
            Glielo assicuro.
            Grazie.

          • Mah, col senno del poi, visti i risultati….

          • Riesci a fare figuracce anche in questa, occasione. Spero che la Dottoressa Mollia non ti dia troppo retta.

          • Perché? Se c’è un dialogo non ci vedo nulla di male, anche se si hanno punti di vista differenti in merito a determinate problematiche. Piuttosto fa una brutta figura chi si comporta in modo aggressivo, tra l’ altro senza alcuna motivazione valida e logica.

          • Registro, comunque, una standing ovation da parte dei vostri concittadini. Ho dovuto spazzare via oltre 500 inutili amici di fb x fare spazio ai verbanesi. I commenti sotto ai post dei vari giornali sono al 100% per me. I messaggi che ricevo non li conto neanche più
            La legge dei grandi numeri qualcosa dice….
            Ma poi, quel che conta è che per me ho fatto la cosa giusta e doverosa. Sappia comunque che le denunce contro questi sono circa una decina e che io, ovviamente non sono la sola. E la Procura della Corte dei Conti (almeno lei!) si è già attivata

          • Lasciamo perdere la giustizia e le amicizie social, per favore…. Per il resto, essendo cosa normale dopo una denuncia, aspettiamo l’esito delle indagini.

          • Lasciamo perdere la giustizia e le amicizie social, per favore…. Per il resto, essendo cosa normale dopo una denuncia, aspettiamo l’esito delle indagini.

  2. Oracolo di Intra 16 Aprile 2024, 12:35

    Quindi i concorsi in Italia da 70 anni a questa parte sono sempre stati per merito ? azzarola e io che pensavo il contrario 🙂

    Reply
    • Io li ho sempre fatti per merito, da 33 anni a questa parte. Se altri li han fatti x raccomandazione , come peraltro va l’Italia, affari loro. E le assicuro che di concorsi ne avrò fatti un migliaio.
      La differenza la fanno le persone signor oracolo e io, modestamente, son differente. Adesso do retta al signor Roberto e finisco qui anche se è piacevole questo scambio di opinioni. Quando è educato, beninteso. Buonanotte

      Reply
      • Mah, buon per lei….

        Reply
      • Oracolo di Intra 17 Aprile 2024, 12:54

        Antonella,io ho quasi 40anni di lavoro in svariate aziende solo private di Milano (30anni circa) e recentemente del VCO e le posso dire che un paio di mie assunzioni in grosse multinazionali sono avvenute su indicazione o segnalazione del dirigente di turno che era un mio ex collega e che quindi mi conosceva bene:insomma raccomandato a scatola chiusa magari no ma ci manca poco ! Ogni capo si sceglie lui il personale che gli serve di prima fascia e forse anche di seconda e non si può fare diversamente .

        Reply
        • Caro Oracolo (scusi ma non ricordo il suo nome), nel privato si può fare quel che si vuole, nella P.A. No perché per noi vale l’art. 97 della Somma Carta. Intendo la Costituzione Italiana. I due soggetti (pubblico e privato) sono ontologicamente diversi e come tali sono governati da regole diverse.
          Cordiali saluti
          Antonella

          Reply
    • Se sei al corrente di concorsi non regolari basta dirlo e segnalarlo alle autorità competenti. La Dottoressa Mollia lo ha fatto. Semplice no?

      Reply
      • Ecco perché poi bisogna attendere l’esito delle indagini, evitando iniziative individuali avventate.

        Reply
        • Sinistro, che siano avventate è un’idea tutta sua. Che siano, invece, doverose per smascherare la mala gestione e la delinquenza di una certa classe, sono doverose. Per me.
          Come detto, nessun rammarico. Era prevedibile e ha messo la ciliegina sulla torta per quel che seguirà a breve da parte mia.
          Atto che tra l’altro si è auto dichiarato ritorsivo. Autogol peggiore di questo non poteva essere fatto.
          Cordialità.

          Antonella

          Reply
      • Giustamente.
        Dopodiché, aspetta e spera ….
        Sono stati puniti fatti successivi e di intensità delinquenziale assai minori, nel frattempo.
        Appunto, aspetta e spera

        Grazie Roberto.

        Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.